Salviamo il patrimonio del Museo Delta Antico di Comacchio

Il Sindaco di Comacchio ha tutto il mio sostegno. La decisione di privare il Museo del Delta Antico di Comacchio di alcuni reperti ormai simbolo del Museo stesso, è incomprensibile Il progetto del Museo, il percorso espositivo, il materiale da esporre furono decisi con le stesse Istituzioni che adesso, all’improvviso, ritengono che quello che si è fatto vada modificato perché …

A Roma per il Concordia, il complesso di Sant’Agostino e Palazzo Prosperi-Sacrati

Giovedì 7 gennaio sono stata a Roma con Nicola Minarelli e Marco Fabbri, sindaci di Portomaggiore e Comacchio. Avevamo appuntamento al Mibac per un aggiornamento sui fondi CIPE destinati al comparto cultura. Le notizie sono ottime. I fondi che nella primavera 2018, grazie all’intervento dell’allora ministro Dario Franceschini, erano stati assegnati per il Teatro Sociale della Concordia, il complesso di …

Memoria e storia del Novecento: 3 milioni per il periodo 2019-21

La nuova programmazione triennale per la memoria e la storia del Novecento ha avuto il via libera dall’Assemblea legislativa regionale. Dal 2019 al 2021 i finanziamenti del settore diventano di 1 milione all’anno. Complessivamente saranno quindi 3 i milioni che garantiranno finanziamenti a istituzioni, associazioni, fondazioni che si occupano della tutela e della conservazione dei documenti storici, della ricerca e …

Per ricostruire la chiesa di Buonacompra serve l’intervento della Diocesi di Bologna

Per la ricostruzione della Chiesa di Buonacompra c’è una speranza: qualora la Diocesi di Bologna, proprietaria dell’immobile, dovesse decidere di segnalare l’intervento tra quelli prioritari, il Commissario alla ricostruzione, Stefano Bonaccini, provvederà a recepirlo nel Piano delle opere pubbliche e dei beni culturali e a destinargli le risorse necessarie. È questo quanto emerge nella risposta che l’assessore Palma Costi, ha …

Pro Loco, è stato pubblicato il bando del 2019 per il finanziamento delle attività

Il bando 2019 per le attività delle Pro Loco è stato pubblicato, dando seguito alla legge regionale per la promozione ed il sostegno alle Pro Loco (n.5/2016), di cui sono stata promotrice. Continuiamo a sostenere chi, con passione e determinazione, collabora alla realizzazione di momenti di aggregazione e interesse culturale e ricreativo nel nostro territorio La Regione Emilia-Romagna mette a …

Cinema. Due nuovi bandi e 2,1 milioni di euro a disposizione

Due bandi per continuare ad investire nel settore cinematografico. La Regione Emilia-Romagna stanzia 2,1 milioni di euro per la produzione di opere cinematografiche nel 2019. A questi fondi si aggiungeranno altre risorse per il completamento dei progetti nel 2020. I contributi, a fondo perduto, sono assegnati attraverso il Fondo per l’audiovisivo, previsto dalla legge regionale sul Cinema (n.20/2014), che supporta …

Camere di Commercio: la Regione sospende le procedure di fusione tra Ferrara e Ravenna

La Regione Emilia-Romagna ha deciso di sospende le procedure di sua competenza sulla fusione delle Camere di Commercio di Ferrara e Ravenna. Uno stop necessario, almeno fino a quando il quadro normativo non sarà più chiaro, aprendo anche un confronto – se necessario – con il Ministero competente. Rispondendo alla mia interrogazione depositata in novembre, l’Assessore regionale Palma Costi ha …

Verso l’eliminazione del passaggio a livello di Masi Torello

L’accordo per l’eliminazione del passaggio a livello è pronto. Un intervento che rientra in un piano regionale per migliorare la qualità del trasporto ferroviario e il traffico automobilistico. L’accordo di programma coinvolge la Regione Emilia-Romagna, la società FER Srl – che gestisce le ferrovie regionali – e il Comune di Masi Torello. Regione e FER già da anni stanno lavorando …

Edilizia popolare, 100 mila euro per Ferrara

Prosegue l’opera di recupero di immobili di edilizia pubblica al Barco. Sono stati assegnati 100 mila euro per quattro alloggi ERP a Ferrara. Grazie a 4 milioni di nuove risorse ministeriali destinate al recupero di immobili e alloggi di edilizia residenziale pubblica, al Comune di Ferrara sono assegnati dalla Regione 100 mila euro. Serviranno a ristrutturare quattro unità abitative in …

Bilancio 2019: Trovate le risorse per il MAB Unesco del Delta del Po, le rievocazioni storiche e le pro loco

L’Assemblea Legislativa regionale ieri ha dato il via libera al bilancio 2019-2021. Una manovra del valore complessivo di 12,4 miliardi di euro che toccano Sanità, Welfare, Sviluppo economico e del territorio, Trasporti. Numeri e temi macroscopici che possiamo valutare solo attraverso l’attività quotidiana dell’amministrazione regionale e dei servizi che sono erogati a cittadini, famiglie e imprese. Personalmente tengo a riportare …