Ciclovia VENTO: a che punto siamo?

Con un’interrogazione depositata oggi (mercoledì 14 novembre) ho chiesto alla Giunta regionale chiarimenti sulla Ciclovia VENTO. Qual è lo stato di avanzamento dei lavori? Quali sono i tempi previsti per la consegna? E quali sono le attività promozionali che si intendono pianificare fin da ora? Si tratta di nodi fondamentali, su cui è necessario fare chiarezza e informare puntualmente i …

Le fusioni dei Comuni sono processi naturali che avvicinano comunità simili

Martedì (26 giugno) in Commissione Bilancio in Regione Emilia-Romagna abbiamo affrontato il tema delle fusioni dei Comuni. Insieme a Paolo Calvano ho incontrato gli amministratori di Berra, Ro, Formignana e Tresigallo. I processi di fusione riguardano i Comuni di Berra e Ro, di cui mi sto occupando in prima persona, e Formignana e Tresigallo, di cui si è fatto carico …

Un bando regionale per l'innovazione tecnologica delle imprese

Dare valore all’innovazione, adottando soluzioni innovative nei processi e nelle forme organizzative delle imprese relativamente alle funzioni aziendali complesse L’obiettivo del bando approvato dalla Giunta regionale dell’Emilia-Romagna è promuove l’attivazione di percorsi congiunti di sperimentazione e innovazione strategica che valorizzino la combinazione di competenze tecnologiche e produttive complementari tra le imprese. Il bando, rivolto alle aziende costituite in reti di Piccole e …

Oltre la Strada. è necessario sostenere i programmi di sostegno alle vittime di tratta

Dal 1996 la Regione Emilia-Romagna promuove e coordina il progetto “Oltre la Strada”. Un sistema integrato di interventi per dare sostegno e aiuto alle vittime di sfruttamento, riduzione in schiavitù e traffico di esseri umani. La risoluzione di cui sono firmataria chiede all’Assemblea Legislativa di promuovere e se possibile implementare gli interventi a sostegno del progetto “Oltre la Strada” e …

Il Piano straordinario della Regione per la manutenzione delle strade

Sono oltre 12 mila i chilometri di strade provinciali e di montagna interessate dal Piano Straordinario varato dalla Regione Emilia-Romagna a seguito della grave ondata di maltempo dei giorni scorsi. Anche Ferrara e la provincia saranno interessate da questi stanziamenti L’eccezionale ondata di maltempo delle settimane e dei mesi scorsi, ha provocato non pochi disagi alla viabilità regionale, portando alcuni …

Chiusura del ponte sul Po, cerchiamo di limitare i disagi

È previsto per maggio 2018 l’inizio dei lavori sul ponte sul Po sulla Strada Statale 16 a Pontelagoscuro. La manutenzione straordinaria programmata da ANAS, ente gestore dell’infrastruttura, è necessaria e doverosa. Il ponte risale al periodo immediatamente successivo alla Seconda Guerra mondiale e nonostante si tratti di un’opera obsoleta che sempre più spesso richiede interventi emergenziali e urgenti di manutenzione, …

Fondo Starter: 11 milioni per le nuove aziende in Emilia-Romagna

Le risorse messe a disposizione dal Fondo Starter sono a disposizione delle giovani imprese emiliano-romagnole di piccole dimensioni che presenteranno la domanda di finanziamento entro il 7 maggio 2018   Sarà possibile fino al 7 maggio 2018 presentare domanda di credito agevolato per le giovani imprese emiliano-romagnole. Dal 1 marzo sono aperte le candidature per accedere alle risorse messe a …

Investimenti e imprese: riapre il Fondo Energia

Per le imprese emiliano-romagnole è possibile accedere al bando per ottenere i finanziamenti per interventi volti a migliorare l’efficienza energetica nelle infrastrutture, per ridurre i consumi e per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Domande aperte dal 1 marzo 2018 al 31 maggio 2018  Per le imprese, in Emilia-Romagna, gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica e di autoproduzione di …

Lavoro, in arrivo un Patto per i Giovani di Regione Emilia-Romagna

Nella mattinata di venerdì sono stati presentati i dati relativi ad Economia e Lavoro per la Regione Emilia-Romagna. Indicatori che fanno ben sperare e che parlano di una ripresa costante dell’occupazione, anche giovanile        Al Tavolo del Patto per il Lavoro di questa mattina sono stati presentati i dati su base regionale in materia di occupazione, lavoro, economia …

Elisoccorso, in Emilia-Romagna e nel ferrarese il sistema si amplia

Sono 142 le nuove superfici individuate dalla Regione Emilia-Romagna su tutto il territorio di sua competenza per incrementare la copertura del servizio di elisoccorso. La metà di questi nuovi siti sarà in aree montane della regione per garantire copertura uniforme a tutta l’Emilia-Romagna    Gli investimenti della Regione nell’elisoccorso danno i loro risultati. Gli oltre 3 milioni di euro investiti …