Memoria e storia del Novecento: 3 milioni per il periodo 2019-21

La nuova programmazione triennale per la memoria e la storia del Novecento ha avuto il via libera dall’Assemblea legislativa regionale. Dal 2019 al 2021 i finanziamenti del settore diventano di 1 milione all’anno. Complessivamente saranno quindi 3 i milioni che garantiranno finanziamenti a istituzioni, associazioni, fondazioni che si occupano della tutela e della conservazione dei documenti storici, della ricerca e …

Cultura, nel triennio 2019-21 saranno investiti 10,1 milioni per la promozione

Produzione, diffusione, fruizione di attività culturali: sono i tre pilastri su cui poggia il nuovo programma triennale destinato ai progetti del settore culturale in Emilia-Romagna. Il piano, da poco approvato dall’Assemblea Legislativa, riguarda il periodo dal 2019 al 2021. Le somme destinate alla promozione culturale crescono rispetto al passato: nel 2019 saranno messi a bando 3,8 milioni di euro, 300 …

Cultura, crescono i finanziamenti per lo spettacolo dal vivo

Via libera dall’Assemblea legislativa al nuovo piano dedicato agli spettacoli dal vivo per il triennio 2019-21. Nei prossimi tre anni investiremo complessivamente 11 milioni 700 mila euro ogni anno, 600 mila euro in più rispetto a quanto fatto per il periodo 2016-18. Una scelta dettata dalla consapevolezza di quanto i progetti di spettacolo dal vivo siano considerati importanti per la …

Sicurezza e videosorveglianza. Nel ferrarese più di 120 mila euro grazie agli accordi di programma sottoscritti con la Regione.

Nel 2018 la Regione Emilia-Romagna ha stanziato 1 milione di euro per progetti assegnati attraverso accordi di programma o protocolli di intesa. Sono stati finanziati così sedici interventi di videosorveglianza, controllo di vicinato e animazione in aree a forte rischio di degrado. Nella nostra provincia saranno realizzati due progetti, uno a Ferrara, l’altro a Cento. Al Comune di Ferrara sono …

Bilancio 2019: Trovate le risorse per il MAB Unesco del Delta del Po, le rievocazioni storiche e le pro loco

L’Assemblea Legislativa regionale ieri ha dato il via libera al bilancio 2019-2021. Una manovra del valore complessivo di 12,4 miliardi di euro che toccano Sanità, Welfare, Sviluppo economico e del territorio, Trasporti. Numeri e temi macroscopici che possiamo valutare solo attraverso l’attività quotidiana dell’amministrazione regionale e dei servizi che sono erogati a cittadini, famiglie e imprese. Personalmente tengo a riportare …

Non autosufficienza: cresce ancora il fondo regionale

La Regione Emilia-Romagna incrementa il fondo per non autosufficienza attraverso una variazione al bilancio approvata nella seduta del 18 dicembre dall’Assemblea Legislativa. Il fondo per il 2018 viene portato a 441 milioni di euro, 6 milioni in più rispetto all’anno passato. Somme principalmente indirizzate agli anziani e alla disabilità. Finanziano inoltre programmi trasversali tra questi due ambiti. Queste risorse rafforzeranno …

Ciclovia VENTO: a che punto siamo?

Con un’interrogazione depositata oggi (mercoledì 14 novembre) ho chiesto alla Giunta regionale chiarimenti sulla Ciclovia VENTO. Qual è lo stato di avanzamento dei lavori? Quali sono i tempi previsti per la consegna? E quali sono le attività promozionali che si intendono pianificare fin da ora? Si tratta di nodi fondamentali, su cui è necessario fare chiarezza e informare puntualmente i …

Le fusioni dei Comuni sono processi naturali che avvicinano comunità simili

Martedì (26 giugno) in Commissione Bilancio in Regione Emilia-Romagna abbiamo affrontato il tema delle fusioni dei Comuni. Insieme a Paolo Calvano ho incontrato gli amministratori di Berra, Ro, Formignana e Tresigallo. I processi di fusione riguardano i Comuni di Berra e Ro, di cui mi sto occupando in prima persona, e Formignana e Tresigallo, di cui si è fatto carico …

Un bando regionale per l'innovazione tecnologica delle imprese

Dare valore all’innovazione, adottando soluzioni innovative nei processi e nelle forme organizzative delle imprese relativamente alle funzioni aziendali complesse L’obiettivo del bando approvato dalla Giunta regionale dell’Emilia-Romagna è promuove l’attivazione di percorsi congiunti di sperimentazione e innovazione strategica che valorizzino la combinazione di competenze tecnologiche e produttive complementari tra le imprese. Il bando, rivolto alle aziende costituite in reti di Piccole e …

Oltre la Strada. è necessario sostenere i programmi di sostegno alle vittime di tratta

Dal 1996 la Regione Emilia-Romagna promuove e coordina il progetto “Oltre la Strada”. Un sistema integrato di interventi per dare sostegno e aiuto alle vittime di sfruttamento, riduzione in schiavitù e traffico di esseri umani. La risoluzione di cui sono firmataria chiede all’Assemblea Legislativa di promuovere e se possibile implementare gli interventi a sostegno del progetto “Oltre la Strada” e …