Edilizia scolastica: dalla regione 850 mila euro per 10 istituti della provincia

Le opere finanziate riguardano ristrutturazione, miglioramento sismico, adeguamento antincendio ed efficientamento energetico. I fondi sono stati reperiti da risparmi realizzati in fase di aggiudicazione degli appalti e alla fine dei lavori su opere di edilizia scolastica assegnate attraverso i mutui della Banca europea degli investimenti (Bei) nel 2015 e 2016. Le risorse sono state assegnate sulla base delle graduatorie già …

Edilizia popolare, all’Emilia-Romagna 21,8 milioni

La Conferenza Stato-Regioni ha assegnato all’Emilia-Romagna 21,8 milioni di euro per il finanziamento dei programmi di recupero e ristrutturazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica presentati dai Comuni. L’approvazione dello schema di decreto del Ministero dei Trasporti per la ripartizione del fondo nazionale ha lasciato soddisfatta l’assessore Gualmini. Le risorse ottenute serviranno ad esaurire quasi completamente le graduatorie del piano …

Agricoltura, in Emilia-Romagna crescono le imprese Bio

L’Emilia-Romagna è sempre più bio. Negli ultimi quattro anni sono aumentate le aziende (+68%) oltre che le superfici (+72%) destinate a questo genere di colture. Dati che attestano la regione come la prima in Italia per numero di imprese di trasformazione. Oltre 152 mila ettari di campi coltivati, il numero di operatori attestato a 6.231 al 30 giugno di quest’anno. …

Ospedale di Cona: il parcheggio resta gratuito

All’ospedale di Cona non si pagherà il parcheggio. La notizia arriva dalla Regione Emilia-Romagna che è riuscita, anche dopo le sollecitazioni mie e di Paolo Calvano, ad ottenere la sospensione dell’avvio della sosta a pagamento, prevista dal 15 settembre. Il Consorzio Proge.Este, che ha in gestione il servizio, ha accolto la richiesta e non verrà applicato nessun ticket. Insieme al …

Assegnate le risorse del Fondo “Dopo di Noi”

Arriva dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome il via libera alla ripartizione dei contributi del Fondo “Dopo di Noi” sul territorio nazionale. Dei complessivi 51 milioni e 100 mila euro, saranno destinati alla Regione Emilia-Romagna 3 milioni 730 mila 300 euro. Risorse che serviranno a dare concreta assistenza, per il 2018, alle persone con gravi disabilità che rimangono …

Approvato l’elenco regionale dei Centri Antiviolenza

Sono 20 i Centri Antiviolenza e le Case Rifugio dell’Emilia-Romagna. L’elenco è stato approvato e ne sono stati verificati i requisiti per poter entrare a far parte della rete. Per la maggior parte i Centri sono gestiti da associazioni di donne e solo in pochi casi dall’ente pubblico. Sono luoghi in cui le donne in difficoltà possono trovare risposte concrete alle …

Superamento barriere architettoniche, 29 milioni di euro destinati all'Emilia-Romagna

Oltre 29 milioni di euro destinati a finanziare l’abbattimento degli ostacoli che limitano o impediscono l’autonomia dei disabili. La misura varrà per quattro anni, dal 2017 al 2020, sovvenzionerà l’eliminazione degli ostacoli domestici presenti negli appartamenti e negli spazi comuni dei palazzi     In Emilia Romagna arriverà quasi un sesto dei 180 milioni di euro destinati a finanziare a …

Rievocazioni storiche: consenso per la legge da parte delle associazioni

Consenso e apprezzamento dalle associazioni emerso nel corso dell’aAudizione in commissione sul progetto di legge proposto dal Pd, di cui sono prima firmataria. Consenso e apprezzamento, sono questi i giudizi – per i quali ringrazio, anche a titolo personale – che sono emersi dalle associazioni del settore per il progetto di legge di “Valorizzazione delle manifestazioni storiche dell’Emilia-Romagna”, presentato da …

Riparte conCittadini: riunione di presentazione il 29 settembre

Carissimi, con la ripresa dell’anno scolastico riparte anche il percorso conCittadini  coordinato e gestito dall’Assemblea legislativa e dall’Alma Mater Studiorum Università di Bologna attraverso il Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) e  la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna. Questo percorso vede l’Assemblea legislativa coordinare una grande rete composta da scuole, istituzioni, realtà del mondo dell’associazionismo e …

Concessioni marittime: la Lega ha la memoria corta

Le dichiarazioni di Maura Tomasi (che potete leggere a questo link al sito de “La Nuova Ferrara”, come la maggioranza di quelle di esponenti della Lega locali e nazionali, servono solo a cercare consensi facili: in questo caso facendo false promesse ai concessionari delle nostre spiagge. Le concessioni demaniali marittime sono prorogate al 2020 da un decreto del Governo Monti, …