Cultura: 157.500 euro dalla Regione a Comuni e associazioni della provincia di Ferrara

Sostegno alle attività di Comuni e associazioni per diffondere cultura e conoscenza La Regione Emilia-Romagna ha approvato la graduatoria del bando 2022 per la promozione di attività culturali nel territorio regionale. Potevano presentare domanda di contributo associazioni e istituzioni culturali, oltre a Comuni con popolazione inferiore ai 50.000 abitanti e Unioni di Comuni. In provincia di Ferrara hanno risposto numerosi …

Erosione costiera: maxi intervento di ripascimento

Nel 2023 via ai maxi lavori di ripascimento della costa tra Volano e Pomposa Via libera al secondo step del “Progettone” voluto dalla Regione Emilia-Romagna che prevede il ripascimento e la messa in sicurezza di lunghi tratti della costa dai Lidi di Comacchio fino alla Romagna. Nel 2023, rispettando i ritmi della fauna marina e selvatica, saranno eseguiti i lavori …

Caro gasolio: agevolazioni extra per la pesca

Interrogazione presentata dal Gruppo PD. Chiediamo ulteriori agevolazioni fiscali al Governo. La Regione garantirà 1,5 milioni di euro di indennizzi. Il caro gasolio preoccupa anche per le conseguenze sul settore pesca, uno dei più significativi sulla costa emiliano-romagnola da Comacchio a Rimini. Ricadute, ovviamente, anche su turismo e ristorazione . Le ultime settimane hanno visto la ripresa delle attività di …

Crisi idrica: serve una cabina di regia tra Regioni, Governo e Comuni

Stiamo preparando una risoluzione alla Giunta La crisi idrica del Po è una questione di portata nazionale ed europea. La principale risorsa d’acqua del nord Italia è minacciata dalla siccità e questo rischia di mettere in ginocchio produzioni agricole, consumi, abitudini. Pensiamo che serva una cabina di regia tra le Regioni coinvolte, il Governo, i rappresentanti di tutti i territori …

Impianti sportivi, dalla Regione contributi a Portomaggiore, Fiscaglia e Tresignana

Grandi eventi, impiantistica promozione delle attività: l’Emilia-Romagna punta allo sport La Regione Emilia-Romagna continua a puntare sullo sport. Dopo la notizia che la prossima Coppa Davis si svolgerà a settembre a Bologna e i grandissimi eventi che già si sono svolti nel 2022 in Emilia-Romagna, dalla Regione Emilia-Romagna continuano ad arrivare notizie positive per il sistema sportivo legato ad eventi …

Le chiusure degli sportelli Bper depauperano il Ferrarese

Ho presentato una risoluzione insieme al collega Marco Fabbri. Bisogna trovare un punto di equilibrio per non depauperare i territori di servizi essenziali! Dopo l’incontro tra Sindaci, Provincia e vertici dell’istituto di credito, anche noi, Marco Fabbri ed io come consiglieri regionali del Pd di Ferrara, siamo intervenuti contro il nuovo piano chiusure annunciato da Bper. Sette sono gli sportelli …

Ferrara-Mare, soddisfatti a metà!

Viabilità, Ferrara-Mare: interrogazione urgente sui lavori. Per quest’anno siamo parzialmente soddisfatti dello stop ai cantieri in luglio e agosto, ma dal prossimo anno è necessario l’intervento del Ministero. In Assemblea Legislativa regionale è stata discussa l’interrogazione urgente Marco Fabbri–Marcella Zappaterra sui lavori nel tratto Ferrara-Porto Garibaldi gestito da Anas. Partiamo dal richiamare le preoccupazioni degli operatori turistici e balneari della …

PNRR: 4 miliardi in Emilia-Romagna | 390 milioni a Ferrara

All’Emilia-Romagna già assegnati quasi 4 miliardi di euro: transizione ecologica e mobilità sostenibile, sanità territoriale e inclusione, scuola e ricerca, turismo e cultura le ‘missioni’ finanziate In una commissione congiunta Bilancio e Politiche Economiche abbiamo fatto il punto sui fondi del PNRR che arriveranno in Emilia-Romagna. Presenti la Ministra Maria Stella Gelmini, in collegamento dal suo ufficio, e il Presidente …

Ferrara-Mare, ci risiamo con i cantieri estivi!

Ferrara-Porto Garibaldi: ci risiamo, Anas mette a dura prova la pazienza di residenti, turisti e operatori. Sembra che Anas si risvegli ogni primavera per cercare di sabotare i residenti e gli operatori turistici e commerciali di Comacchio e dei Lidi. Con delusione abbiamo visto l’avvio di cantieri sul raccordo Ferrara-Porto Garibaldi e appreso delle comunicazioni di lavori per i prossimi …

Medici e pediatri fondamentali per la medicina territoriale

I medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta sono fondamentali per una medicina territoriale. Interrogazione alla Giunta per avere informazioni sul reale coinvolgimento di questi professionisti nella costruzione del nuovo modello di assistenza territoriale e delle Case di Comunità. Nell’ottica di una sanità come quella delineata dal Pnrr – che riporta al centro la medicina del territorio e la …