Nasce il fondo regionale per imprenditrici e professioniste

Il Women New Deal, il progetto di trasformazione delle politiche a favore del protagonismo femminile che il Partito Democratico promuove a ogni livello, in particolare dopo le gravissime conseguenze della pandemia sull’occupazione e la conciliazione dei tempi di lavoro e di vita delle donne, in Emilia-Romagna vanta già un primo importante traguardo raggiunto. È stato istituito, infatti, il primo fondo …

La Regione entra nella Fondazione MEIS

Con l’approvazione della legge regionale votata all’unanimità dall’Assemblea Legislativa, la Regione Emilia-Romagna entra formalmente nella fondazione che gestisce il Museo dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara. E lo fa, portando in dote per il 2021, un contributo di circa 200.000 euro. Nella Fondazione sono già presenti il Ministero della Cultura, il Comune di Ferrara, Cdec (Fondazione centro di documentazione …

Gelate tardive, sostegno alle aziende

Le gelate tardive, dopo le alte temperature raggiunte tra fine marzo e inizio aprile, che nei giorni scorsi si sono abbattute nel nostro territorio hanno flagellato l’agricoltura emiliano-romagnola. Sono stati colpiti frutteti e coltivazioni, molti raccolti sono stati quasi completamente compromessi a causa dello shock termico che ha raggiunto il picco nella notte tra mercoledì 7 e giovedì 8 aprile, …

NO a isole Covid free

Il turismo potrà ripartire solo quando tutta la filiera sarà in sicurezza, e certamente senza privilegiare località a scapito di altre. Il lavoro degli operatori va salvaguardato senza penalizzare qualcuno garantendo vantaggi solo ad altri. Come Gruppo Pd in Emilia-Romagna siamo contrari alla proposta paventata dal Ministro al Turismo Massimo Garavaglia di istituire “isole Covid free” in vista dell’Estate. Quella …

169° anniversario della Polizia di Stato: #essercisempre

Il 10 aprile è stato il 169° anniversario dalla fondazione della Polizia di Stato. Per l’occasione é stato coniato l’hashtag #essercisempre che a Ferrara avrà un valore ancora più significativo per i nostri concittadini. La Polizia di Stato in questi ultimi 12 mesi c’è stata sempre. Il nuovo questore, appena arrivato, ha individuato qual era il problema principale avvertito dai …

Scuola, riaperti i servizi 0-6 e le scuole fino alla 1° media

Da mercoledì 7 aprile, dopo le vacanze pasquali, anche in zona rossa riaprono i servizi 0-6 e le scuole fino alla 1° media. In Emilia-Romagna ripartono quindi nidi, materne, primarie dalla 1° alla 5° e le prime classi delle scuole secondarie di I grado così come stabilito dal Governo. Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha firmato un’ordinanza, che recepisce l’aggiornamento del protocollo per la gestione …

Ricerca, incubatori d’impresa e co-working: 3 progetti nel Ferrarese finanziati dalla Regione

Sono 450mila euro erogati al Tecnopolo di Ferrara, a Bondeno e a Tresignana Via libera alla graduatoria del bando regionale dedicato a imprese e laboratori dell’Emilia-Romagna, invitati a presentare progetti per il rafforzamento delle infrastrutture di ricerca a sostegno della competitività e dello sviluppo territoriale. L’obiettivo del bando è il recupero di spazi pubblici e privati da convertire in presìdi di …

Tamponi molecolari a pagamento anche senza ricetta, accolta la mia sollecitazione

Nella seduta dell’Assemblea Legislativa di martedì, 30 marzo, l’Assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini ha dato risposta all’interrogazione urgente che avevo presentato per rafforzare il sistema di tracciamento. Considerato che al momento coloro che intendano sottoporsi a test molecolari possono farlo a proprio carico o a carico del Servizio sanitario presso i laboratori autorizzati, solo previa prescrizione del medico di fiducia, ho …

Febbraio 2020-21: un anno di attività in Consiglio

Il 28 febbraio 2020 si è insediata l’XI Legislatura dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna. La nostra attività, quindi, ha raggiunto il traguardo del primo anno. E anche se non è passato molto tempo, è stato un anno assolutamente inedito, segnato dalla pandemia. Il 28 febbraio 2020, ricordo bene, eravamo in Assemblea in quello che all’epoca sembrava un clima particolare. La seduta infatti …

Scuola, ora di voltare pagina

Venerdì mattina 26 marzo studenti, genitori e personale scolastico hanno indetto “lo sciopero della DAD” e a Ferrara sarà organizzato un flash mob simbolico. Condivido il pensiero da cui muovono: la scuola, che è didattica, educazione, crescita e socialità, non può essere in coda alla lista dei problemi. Le modalità con cui, dal febbraio scorso, si è riusciti a garantire una continuità nell’apprendimento e …