Cultura, due bandi e oltre 3 milioni di euro dalla Regione Emilia-Romagna

Due bandi regionali per progetti di associazioni, istituzioni culturali, Comuni e Unioni comunali, risorse economiche e non solo per sostenere un’offerta culturale tra le prime in Italia, per quantità e qualità, in un tessuto produttivo all’avanguardia e creativo Il primo bando è destinato ad associazioni iscritte ai registri regionali della promozione sociale e del volontariato, istituzioni e organizzazioni culturali, Comuni …

Salviamo il patrimonio del Museo Delta Antico di Comacchio

Il Sindaco di Comacchio ha tutto il mio sostegno. La decisione di privare il Museo del Delta Antico di Comacchio di alcuni reperti ormai simbolo del Museo stesso, è incomprensibile Il progetto del Museo, il percorso espositivo, il materiale da esporre furono decisi con le stesse Istituzioni che adesso, all’improvviso, ritengono che quello che si è fatto vada modificato perché …

A Roma per il Concordia, il complesso di Sant’Agostino e Palazzo Prosperi-Sacrati

Giovedì 7 gennaio sono stata a Roma con Nicola Minarelli e Marco Fabbri, sindaci di Portomaggiore e Comacchio. Avevamo appuntamento al Mibac per un aggiornamento sui fondi CIPE destinati al comparto cultura. Le notizie sono ottime. I fondi che nella primavera 2018, grazie all’intervento dell’allora ministro Dario Franceschini, erano stati assegnati per il Teatro Sociale della Concordia, il complesso di …

Memoria e storia del Novecento: 3 milioni per il periodo 2019-21

La nuova programmazione triennale per la memoria e la storia del Novecento ha avuto il via libera dall’Assemblea legislativa regionale. Dal 2019 al 2021 i finanziamenti del settore diventano di 1 milione all’anno. Complessivamente saranno quindi 3 i milioni che garantiranno finanziamenti a istituzioni, associazioni, fondazioni che si occupano della tutela e della conservazione dei documenti storici, della ricerca e …

Cultura, nel triennio 2019-21 saranno investiti 10,1 milioni per la promozione

Produzione, diffusione, fruizione di attività culturali: sono i tre pilastri su cui poggia il nuovo programma triennale destinato ai progetti del settore culturale in Emilia-Romagna. Il piano, da poco approvato dall’Assemblea Legislativa, riguarda il periodo dal 2019 al 2021. Le somme destinate alla promozione culturale crescono rispetto al passato: nel 2019 saranno messi a bando 3,8 milioni di euro, 300 …

Per ricostruire la chiesa di Buonacompra serve l’intervento della Diocesi di Bologna

Per la ricostruzione della Chiesa di Buonacompra c’è una speranza: qualora la Diocesi di Bologna, proprietaria dell’immobile, dovesse decidere di segnalare l’intervento tra quelli prioritari, il Commissario alla ricostruzione, Stefano Bonaccini, provvederà a recepirlo nel Piano delle opere pubbliche e dei beni culturali e a destinargli le risorse necessarie. È questo quanto emerge nella risposta che l’assessore Palma Costi, ha …

Cultura, crescono i finanziamenti per lo spettacolo dal vivo

Via libera dall’Assemblea legislativa al nuovo piano dedicato agli spettacoli dal vivo per il triennio 2019-21. Nei prossimi tre anni investiremo complessivamente 11 milioni 700 mila euro ogni anno, 600 mila euro in più rispetto a quanto fatto per il periodo 2016-18. Una scelta dettata dalla consapevolezza di quanto i progetti di spettacolo dal vivo siano considerati importanti per la …

Pro Loco, è stato pubblicato il bando del 2019 per il finanziamento delle attività

Il bando 2019 per le attività delle Pro Loco è stato pubblicato, dando seguito alla legge regionale per la promozione ed il sostegno alle Pro Loco (n.5/2016), di cui sono stata promotrice. Continuiamo a sostenere chi, con passione e determinazione, collabora alla realizzazione di momenti di aggregazione e interesse culturale e ricreativo nel nostro territorio La Regione Emilia-Romagna mette a …

Impianto fanghi di Portoverrara, analisi approfondite prima della realizzazione

Avevo chiesto alla Giunta regionale, con un’interrogazione di verificare con gli organi tecnici competenti di valutare se ci siano le condizioni per adottare una procedura di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) invece del solo screening proprio per consentire il massimo approfondimento sull’impatto dell’impianto di trattamento dei fanghi di Portoverrara sulla viabilità, sulle emissioni, sulla sicurezza, ma anche sulla semplice qualità della …

Buonacompra. I cittadini devono sapere quale sarà il futuro della loro chiesa

La chiesa di Buonacompra, frazione di Cento, è uno dei simboli del sisma del 2012 nella nostra terra: abbiamo ben impressa l’immagine dell’edificio intonacato di rosso tagliato in due, con la parte superiore completamente distrutta. Da allora la chiesa, dedicata a San Martino, non è ancora stata ricostruita. Il progetto per recuperarla è pronto. Il Mibac aveva programmato di stanziare 4 …