Un bando da 1 milione di euro destinato a progetti (o festival) da realizzare nel 2019. L’obiettivo del bando “Festival, Cori e Bande” indetto dal Ministero per i Beni e le attività culturali punta a dare sostegno a progetti che siano articolati su almeno due di queste attività: promozione e valorizzazione della produzione musicale amatoriale e sua salvaguardia formazione e …
La vicenda Mercatone Uno – maggio/giugno 2019
l fallimento della Shernon Holding, società proprietaria della Mercatone Uno ha lasciato tutti senza parole: per i modi e i tempi in cui si è consumato. Dall’oggi al domani tutto è parso incerto: 55 punti vendita e 1800 dipendenti in tutta Italia il cui futuro è diventato di colpo tremendamente poco chiaro. Lo scorso 30 maggio si sarebbe dovuta tenere a Roma …
La risposta dell’Asl di Ferrara sulla Farmacia dell’ex Sant’Anna
Buone notizie per la farmacia dell’ex Sant’Anna nella Cittadella della Salute S. Rocco e per il punto di erogazione farmaci di cui avevo evidenziato le criticità con un’interrogazione. L’Azienda USL di Ferrara ha diffuso una nota con cui fa sapere di aver ultimato i lavori di ristrutturazione e adeguamento dei locali, collocati in quello che era il Pronto Soccorso (settore …
Tempi d’attesa eccessivi alla farmacia dell’ex Sant’Anna
Oltre due ore di attesa per il ritiro dei farmaci in condizioni di disagio a causa di una sala d’aspetto troppo piccola in cui è impossibile sedersi, senza servizi igienici. È quanto ho riscontrato all’ex Sant’Anna. Trovo la situazione insostenibile. A seguito della riduzione dell’orario e della disponibilità di un solo addetto nelle ore precedenti la chiusura le persone sono …
Studiare piano di contenimento dei cormorani
L’incremento del cormorano ha determinato la riduzione di una quota sempre più significativa negli stock ittici, con effetti dannosi sulle produzioni e sulle attività di pesca professionale e sportiva, senza contare gli effetti su tutto il patrimonio ittico locale, anche quello protetto. Nella risoluzione che ho sottoscritto viene chiesta una verifica sulla fattibilità della realizzazione di piani di abbattimento dei …
Stop alle barriere architettoniche, a Ferrara 472 mila euro per eliminarle dalle case
Porte troppo strette, pavimenti scivolosi, bagni poco funzionali, oppure edifici privi di ascensore o montascale. Sono tutte barriere architettoniche, per le persone disabili e con difficoltà motorie la differenza sostanziale tra la possibilità di essere autonomi o restare ai margini. Una risposta concreta ai bisogni di questi cittadini arriva dalla Regione Emilia-Romagna, che per il 2019 mette in campo 6,5 milioni di contributi …
Innovazione tecnologica e commercio al dettaglio, un bando da 3 milioni di euro
Il futuro è decisamente nell’innovazione! Anche per i piccoli negozi delle nostre città e paesi. Un bando da 3 milioni di euro per incentivare la digitalizzazione, l’innovazione tecnologica e dei sistemi di vendita anche online. L’obiettivo è supportare – anche nell’ottica di un accrescimento della attrattività turistica e commerciale del territorio – le imprese commerciali, e in particolare i piccoli …
La Regione finanzia 6 progetti di ricerca UNIFE
La Regione Emilia-Romagna ha approvato la graduatoria per l’assegnazione di fondi per la ricerca universitaria. Si tratta di progetti di ricerca che ottengono assegni annuali del valore di 30.000 euro ciascuno, che rientrano in due ambiti “Risorse umane per un’economia digitale: big data e intelligenza artificiale” e “Risorse umane per la specializzazione intelligente”. Sono sei i progetti presentati dall’Università degli …
Dalla Regione il nuovo bando per le rievocazioni storiche: 300.000 euro per enti locali e associazioni
Per la prima volta un bando unico per l’organizzazione delle manifestazioni di rievocazione storica e progetti di conservazione e restauro di costumi e materiali Approvato in Commissione il nuovo bando regionale per le rievocazioni storiche che si svolgono in Emilia-Romagna. Entro il 20 maggio gli enti locali o le associazioni che iscritte nell’apposito elenco regionale che organizzano iniziative di questo …
Celiachia, dal 1 luglio 2019 addio ai buoni cartacei
Dal primo luglio 2019 sarà più semplice per i circa 18 mila celiaci emiliano-romagnoli fare la spesa. La Regione Emilia-Romagna renderà operativo il nuovo percorso di approvvigionamento dei prodotti privi di glutine a carico del Servizio sanitario regionale, sostituendo l’attuale modalità di erogazione dei buoni cartacei con un corrispondente valore mensile (dai 56 ai 124 euro, a seconda del sesso e dell’età) in formato elettronico. Sarà sufficiente andare in qualsiasi farmacia o negozio convenzionato sul territorio …