Pesca sostenibile: quasi 3 milioni per quattro bandi

Un consistente pacchetto di risorse: quasi 3 milioni di euro, per dare una spinta ai progetti di investimento che vadano verso una pesca sostenibile sotto il profilo ambientale, attenta a promuovere l’innovazione e il miglioramento degli standard di sicurezza e di salute sul lavoro. Quattro bandi, tutti con scadenza fissata al 21 gennaio 2019, varati dalla Giunta regionale nell’ambito del Feamp, il Fondo europeo …

Rievocazioni storiche, le graduatorie del bando premiano Ferrara e Codigoro

A proposito della Legge regionale sulle Rievocazioni Storiche, che ho sostenuto nel suo iter istituzionale, si è detto molto. Ho da sempre sostenuto la necessità di un provvedimento simile per valorizzare e sostenere concretamente eventi e associazioni che valorizzano il nostro territorio, conservandone storia e tradizioni, arricchendone l’offerta turistica. Il “sostegno” ad enti e associazioni di cui si parlava durante …

Politiche giovanili, dalla Regione più di 34 mila euro per le “Giovani generazioni”

Approvata dalla Giunta regionale la graduatoria del bando rivolto a progetti di valenza regionale o territoriale per l’assegnazione di contributi a sostegno di interventi rivolti a preadolescenti e adolescenti e giovani promossi da soggetti privati. Per la nona edizione del bando “Giovani generazioni” circa 600 mila euro sono stati messi a disposizione da Regione Emilia-Romagna per aiutare i ragazzi in …

Teatri, dalla Regione finanziati interventi a Comacchio e a Ferrara

Viene premiato l’impegno degli amministratori, verso un’idea di cultura diffusa e aperta, in luoghi sicuri e inseriti nei tessuti urbani. Sarà finalmente messo a norma il complesso del Teatro Boldini, a Ferrara. La pubblicazione delle graduatorie del bando promosso dalla Regione Emilia-Romagna “Progetti relativi ad interventi per spese di investimento nel settore dello spettacolo” riguarda due luoghi di spettacolo della …

Oltre 20 mila euro a Cento per progetti di promozione sociale

Oltre 20 mila euro per due accordi di programma sottoscritti da Regione Emilia-Romagna e il Comune di Cento. L’assegnazione e la concessione dei contributi servirà a finanziare l’avvio di due progetti. Si tratta di un buon punto di partenza per mostrare a tutti il lato migliore delle nostre comunità e dei nostri territori. Il primo dei due, Dare voce alla …

Promozione e valorizzazione del territorio, 400mila euro dalla Regione per le attività delle Pro Loco

Investimenti dalla Regione Emilia-Romagna per 400 mila euro per le attività di 11 associazioni di pro loco dell’Emilia-Romagna. I fondi, messi a disposizione grazie a un bando della Giunta regionale, sono rivolti all’animazione turistica e alla valorizzazione delle risorse naturali, ambientali, artistiche, storiche e culturali dell’Emilia-Romagna con l’obiettivo di premiare la capacità organizzativa e l’efficacia dell’animazione turistica messa in campo …

Politiche giovanili. La Regione assegna 1,2 milioni di euro a 103 progetti per i giovani

Con la pubblicazione della graduatoria del bando legato alla legge regionale “Norme in materia di politiche giovanili” sono stati resi noti i progetti che godranno del sostegno economico di Regione Emilia-Romagna. Si tratta di 1 milione e 200 mila euro destinati a 103 progetti: azioni di orientamento per avvicinare i giovani al mondo del lavoro, percorsi formativi, progetti che coinvolgono …

Legge regionale sulla musica, arrivano i primi bandi

Sostenere il settore musicale e rilanciarne l’economia è l’obiettivo della Legge regionale in materia di sviluppo del settore musicale. La pubblicazione dei primi bandi legati alla nuova legge è il primo passo in questo senso. Tre milioni e 750 mila euro in tre anni, per sostenere progetti relativi alla musica originale e dal vivo e l’alfabetizzazione musicale. L’Emilia-Romagna è al secondo posto …

Innovazione, start up e sostenibilità. Dalla Regione due bandi

Sostegno alla nuova imprenditoria e maggiore efficienza energetica per le imprese dell’Emilia-Romagna. Sono questi, in estrema sintesi, gli obiettivi dei due bandi rifinanziati dalla Regione Emilia-Romagna. Riapre infatti il Fondo multiscopo rotativo di finanza agevolata, già impegnato per oltre la metà della dotazione disponibile. Ancora da assegnare 4 milioni tramite il Fondo Starter e 18 milioni con il Fondo Energia. Le domande …

Un bando da 8 milioni di euro per le piccole e medie imprese

Non si esaurisce il sostegno di Regione Emilia-Romagna alle piccole e medie imprese. Per la competitività sui mercati è stato pubblicato un bando da 8 milioni di euro che fa seguito al precedente da 16 milioni. Da oggi e fino al prossimo febbraio c’è quindi una seconda opportunità di ottenere contributi a fondo perduto per il sistema produttivo. La risposta …