Bando “Festival, Cori e Bande”, per partecipare c’è tempo fino al 5 luglio

Un bando da 1 milione di euro destinato a progetti (o festival) da realizzare nel 2019. L’obiettivo del bando “Festival, Cori e Bande” indetto dal Ministero per i Beni e le attività culturali punta a dare sostegno a progetti che siano articolati su almeno due di queste attività: promozione e valorizzazione della produzione musicale amatoriale e sua salvaguardia formazione e …

Bandi Feamp, a disposizione oltre 500 mila euro per l’innovazione in acquacoltura

Favorire un uso sostenibile delle risorse in acquacoltura o facilitare l’applicazione di nuovi metodi di produzione sostenibile, incoraggiando la cooperazione fra esperti e imprese. Il Bando FEAMP che riguarda l’innovazione in acquacoltura mette a disposizione 502.660 € finanziati al 50% da fondi comunitari, al 35% da risorse statali e al 15% della Regione Emilia-Romagna. Chi può presentare domanda di contributo? …

Stop alle barriere architettoniche, a Ferrara 472 mila euro per eliminarle dalle case

Porte troppo strette, pavimenti scivolosi, bagni poco funzionali, oppure edifici privi di ascensore o montascale. Sono tutte barriere architettoniche, per le persone disabili e con difficoltà motorie la differenza sostanziale tra la possibilità di essere autonomi o restare ai margini. Una risposta concreta ai bisogni di questi cittadini arriva dalla Regione Emilia-Romagna, che per il 2019 mette in campo 6,5 milioni di contributi …

Innovazione tecnologica e commercio al dettaglio, un bando da 3 milioni di euro

Il futuro è decisamente nell’innovazione! Anche per i piccoli negozi delle nostre città e paesi. Un bando da 3 milioni di euro per incentivare la digitalizzazione, l’innovazione tecnologica e dei sistemi di vendita anche online. L’obiettivo è  supportare – anche nell’ottica di un accrescimento della attrattività turistica e commerciale del territorio – le imprese commerciali, e in particolare i piccoli …

La Regione finanzia 6 progetti di ricerca UNIFE

La Regione Emilia-Romagna ha approvato la graduatoria per l’assegnazione di fondi per la ricerca universitaria. Si tratta di progetti di ricerca che ottengono assegni annuali del valore di 30.000 euro ciascuno, che rientrano in due ambiti “Risorse umane per un’economia digitale: big data e intelligenza artificiale” e “Risorse umane per la specializzazione intelligente”. Sono sei i progetti presentati dall’Università degli …

Dalla Regione il nuovo bando per le rievocazioni storiche: 300.000 euro per enti locali e associazioni

Per la prima volta un bando unico per l’organizzazione delle manifestazioni di rievocazione storica e progetti di conservazione e restauro di costumi e materiali Approvato in Commissione il nuovo bando regionale per le rievocazioni storiche che si svolgono in Emilia-Romagna. Entro il 20 maggio gli enti locali o le associazioni che iscritte nell’apposito elenco regionale che organizzano iniziative di questo …

Marketing e turismo: la Regione premia 7 progetti di imprese private con 340 mila euro

Sono sette i progetti, presentati dalla Destinazione Turistica Romagna nella provincia di Ferrara, che la Regione Emilia-Romagna premia per iniziative di promo-commercializzazione turistica. Potevano presentare domanda di contributo le imprese turistiche, sia singolarmente che in forma associata. A seconda delle caratteristiche del progetto, ai beneficiari poteva essere riconosciuto un contributo pari al 35%, 25% o 20% delle spese ammissibili previste. …

Bando Cinema: c’è tempo fino al 31 marzo per presentare domanda

Come espresso nel Programma triennale Cinema 2018-2020, la Regione Emilia-Romagna, attraverso Emilia-Romagna Film Commission, conferma e incrementa il proprio sostegno alla promozione della cultura cinematografica, aprendo il bando 2019 rivolto a progetti per l’organizzazione di festival e rassegne sul territorio. I progetti di rassegne e festival cinematografici e audiovisivi, da svolgere nel territorio regionale, devono essere giunti nel 2019 almeno alla terza edizione, anche se le …

Storia e Memoria, aperto il bando regionale 2019

In Emilia-Romagna esiste una legge che promuove la Memoria del Novecento, è la legge regionale n.3 del 3 marzo 2016 “Memoria del Novecento. Promozione e sostegno alle attività di valorizzazione della storia del Novecento”. Una norma che si propone di sostenere le numerose realtà attive sul territorio regionale (Istituzioni, Associazioni, Fondazioni, e altro) che si occupano di studio e ricerca, attività …

Spettacoli dal vivo dalla Regione oltre 8 milioni di euro

Anche per il 2019 la Regione Emilia-Romagna contribuisce attivamente ad animare il calendario delle iniziative e degli spettacoli dal vivo. La Regione intende sostenere in diversi settori (teatro, musica, danza, attività multidisciplinari, arte di strada e circo contemporaneo) progetti e iniziative orientati a: attività di produzione e distribuzione di spettacoli di elevata qualità artistica e culturale organizzazione di rassegne e festival …