Volontariato e promozione sociale, in provincia di Ferrara più di 130 mila euro

La Giunta regionale ha definito otto progetti proposti da altrettante organizzazioni di volontariato o da associazioni di promozione sociale da finanziare in provincia di Ferrara. La Regione mette a disposizione 1 milione 700 mila euro di fondi nazionali da destinare al sociale. L’obiettivo era sostenere iniziative particolarmente innovative rivolte a soggetti fragili quali bambini, anziani e disabili. Alla nostra provincia, …

Formazione. 80.000 euro per progetti legati alle materie scientifiche e tecnologiche

La Regione Emilia-Romagna ha deciso di sostenere, con un bando dedicato, progetti speciali e innovativi nel particolare ambito STEAM: l’insieme delle discipline che fanno riferimento a scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. Grazie al finanziamento di specifici fondi europei, quattro progetti hanno ottenuto circa 80 mila euro. Due sono stati proposti da Centoform, gli altri due dal Liceo Scientifico “A. Roiti” …

Cittadinanza attiva e cittadinanza europea, finanziati tre progetti in Provincia di Ferrara

Il primo passo per formare cittadini europei è costruire una memoria condivisa. La prima edizione dei Viaggi attraverso l’Europa vedrà il finanziamento e la realizzazione di tre progetti anche nella provincia di Ferrara. Il bando dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna era rivolto agli Istituti scolastici emiliano-romagnoli, di ogni ordine e grado e agli Istituti di Storia Contemporanea. Il cofinanziamento è stato reso …

Servizi associati, dalla Regione più di 600 mila euro

Sono poco più di 17 milioni di euro i contributi concessi a 39 Unioni di Comuni emiliano-romagnole dalla Regione. Risorse statali – 7,8 milioni di euro – e regionali – 9,6 milioni di euro – che serviranno per aumentare la qualità delle prestazioni a comunità locali, cittadini e imprese. È molto importante da parte della Regione Emilia-Romagna sostenere quei Comuni che attraverso le …

Ciclabile di via Copparo, dalla Regione 400 mila euro

Il tratto di pista ciclabile di via Copparo verrà finanziato al 50% dalla Regione Emilia-Romagna. Dalla Regione arrivano 400 mila euro, pari alla metà del costo dell’opera, per realizzare il tratto di ciclabile di via Copparo compreso tra via Morari e Borgo Punta.  Il contributo è stato riconosciuto dalla Regione al Comune di Ferrara in base al bando per il …

Commercio locale, assegnati i fondi ai Comuni di Ferrara, Cento e Terre del Reno

La Giunta della Regione ha emanato la delibera che assegna i fondi agli enti locali per valorizzare o riqualificare la rete commerciale. Un provvedimento che si colloca nel solco tracciato dalla legge regionale n.41 del 1997. Una delle più significative di cui la nostra Regione si è dotata per sostenere il commercio locale e valorizzare i centri delle realtà emiliano-romagnole. …

Cittadinanza europea, a Ferrara e Cento finanziati due progetti

Al giorno d’oggi, nella quotidianità che siamo chiamati a vivere e con le sirene sovraniste che blandiscono porzioni di elettorato, il tema della cittadinanza europea è fondamentale. Ritengo importantissimo coltivare nelle giovani generazioni un senso di appartenenza più ampio che educhi al rispetto dell’altro e della diversità. Senza Europa, senza un’integrazione sempre maggiore tra Stati membri, non c’è alcun futuro …

Oltre 4 milioni per le imprese colpite da maltempo eccezionale dell’estate 2017

Sono 4 milioni e 100 mila euro per 162 aziende emiliano-romagnole. È ufficiale il via libera alle richieste di contributo per i danni alle attività economiche e produttive dell’Emilia-Romagna causati da episodi di maltempo. Sono 15 le aziende della provincia di Ferrara che potranno presentare domanda fino al 24 novembre 2018. Le attività situate a Formignana, Vigarano Mainarda, Argenta, Ferrara e Cento, tra giugno …

Pesca sostenibile: quasi 3 milioni per quattro bandi

Un consistente pacchetto di risorse: quasi 3 milioni di euro, per dare una spinta ai progetti di investimento che vadano verso una pesca sostenibile sotto il profilo ambientale, attenta a promuovere l’innovazione e il miglioramento degli standard di sicurezza e di salute sul lavoro. Quattro bandi, tutti con scadenza fissata al 21 gennaio 2019, varati dalla Giunta regionale nell’ambito del Feamp, il Fondo europeo …