Dalla Regione il nuovo bando per le rievocazioni storiche: 300.000 euro per enti locali e associazioni

Per la prima volta un bando unico per l’organizzazione delle manifestazioni di rievocazione storica e progetti di conservazione e restauro di costumi e materiali Approvato in Commissione il nuovo bando regionale per le rievocazioni storiche che si svolgono in Emilia-Romagna. Entro il 20 maggio gli enti locali o le associazioni che iscritte nell’apposito elenco regionale che organizzano iniziative di questo …

Marketing e turismo: la Regione premia 7 progetti di imprese private con 340 mila euro

Sono sette i progetti, presentati dalla Destinazione Turistica Romagna nella provincia di Ferrara, che la Regione Emilia-Romagna premia per iniziative di promo-commercializzazione turistica. Potevano presentare domanda di contributo le imprese turistiche, sia singolarmente che in forma associata. A seconda delle caratteristiche del progetto, ai beneficiari poteva essere riconosciuto un contributo pari al 35%, 25% o 20% delle spese ammissibili previste. …

Bando Cinema: c’è tempo fino al 31 marzo per presentare domanda

Come espresso nel Programma triennale Cinema 2018-2020, la Regione Emilia-Romagna, attraverso Emilia-Romagna Film Commission, conferma e incrementa il proprio sostegno alla promozione della cultura cinematografica, aprendo il bando 2019 rivolto a progetti per l’organizzazione di festival e rassegne sul territorio. I progetti di rassegne e festival cinematografici e audiovisivi, da svolgere nel territorio regionale, devono essere giunti nel 2019 almeno alla terza edizione, anche se le …

Storia e Memoria, aperto il bando regionale 2019

In Emilia-Romagna esiste una legge che promuove la Memoria del Novecento, è la legge regionale n.3 del 3 marzo 2016 “Memoria del Novecento. Promozione e sostegno alle attività di valorizzazione della storia del Novecento”. Una norma che si propone di sostenere le numerose realtà attive sul territorio regionale (Istituzioni, Associazioni, Fondazioni, e altro) che si occupano di studio e ricerca, attività …

Spettacoli dal vivo dalla Regione oltre 8 milioni di euro

Anche per il 2019 la Regione Emilia-Romagna contribuisce attivamente ad animare il calendario delle iniziative e degli spettacoli dal vivo. La Regione intende sostenere in diversi settori (teatro, musica, danza, attività multidisciplinari, arte di strada e circo contemporaneo) progetti e iniziative orientati a: attività di produzione e distribuzione di spettacoli di elevata qualità artistica e culturale organizzazione di rassegne e festival …

Opportunità per chi cerca lavoro: 585.000 euro per corsi di formazione

La Regione Emilia-Romagna ha approvato il bando da 6 milioni di euro per gli enti di formazione su tutto il territorio regionale. In sostanza significa che per chi è non occupato ed è alla ricerca di nuove opportunità, si apre la strada per frequentare nuovi corsi di formazione brevi. I corsi, finanziati attraverso il Fondo sociale Europeo, avranno una durata …

Cultura, due bandi e oltre 3 milioni di euro dalla Regione Emilia-Romagna

Due bandi regionali per progetti di associazioni, istituzioni culturali, Comuni e Unioni comunali, risorse economiche e non solo per sostenere un’offerta culturale tra le prime in Italia, per quantità e qualità, in un tessuto produttivo all’avanguardia e creativo Il primo bando è destinato ad associazioni iscritte ai registri regionali della promozione sociale e del volontariato, istituzioni e organizzazioni culturali, Comuni …

Memoria e storia del Novecento: 3 milioni per il periodo 2019-21

La nuova programmazione triennale per la memoria e la storia del Novecento ha avuto il via libera dall’Assemblea legislativa regionale. Dal 2019 al 2021 i finanziamenti del settore diventano di 1 milione all’anno. Complessivamente saranno quindi 3 i milioni che garantiranno finanziamenti a istituzioni, associazioni, fondazioni che si occupano della tutela e della conservazione dei documenti storici, della ricerca e …

Cultura, nel triennio 2019-21 saranno investiti 10,1 milioni per la promozione

Produzione, diffusione, fruizione di attività culturali: sono i tre pilastri su cui poggia il nuovo programma triennale destinato ai progetti del settore culturale in Emilia-Romagna. Il piano, da poco approvato dall’Assemblea Legislativa, riguarda il periodo dal 2019 al 2021. Le somme destinate alla promozione culturale crescono rispetto al passato: nel 2019 saranno messi a bando 3,8 milioni di euro, 300 …

Pro Loco, è stato pubblicato il bando del 2019 per il finanziamento delle attività

Il bando 2019 per le attività delle Pro Loco è stato pubblicato, dando seguito alla legge regionale per la promozione ed il sostegno alle Pro Loco (n.5/2016), di cui sono stata promotrice. Continuiamo a sostenere chi, con passione e determinazione, collabora alla realizzazione di momenti di aggregazione e interesse culturale e ricreativo nel nostro territorio La Regione Emilia-Romagna mette a …