Volontariato e promozione sociale, in provincia di Ferrara più di 130 mila euro

La Giunta regionale ha definito otto progetti proposti da altrettante organizzazioni di volontariato o da associazioni di promozione sociale da finanziare in provincia di Ferrara. La Regione mette a disposizione 1 milione 700 mila euro di fondi nazionali da destinare al sociale. L’obiettivo era sostenere iniziative particolarmente innovative rivolte a soggetti fragili quali bambini, anziani e disabili. Alla nostra provincia, …

Dal 1 gennaio 2019 addio al super ticket sanitario

Niente più super ticket in Emilia-Romagna, a partire dal primo gennaio 2019, per i nuclei familiari con redditi fino a 100 mila euro. E addio anche al ticket base da 23 euro sulle prime visite specialistiche per le famiglie con almeno due figli a carico. Complessivamente, una manovra coperta interamente da risorse regionali che fa risparmiare agli emiliano-romagnoli 34 milioni …

In Emilia-Romagna l’85% degli interventi chirurgici garantiti entro i tempi previsti a livello nazionale

Si sono sensibilmente ridotti i tempi di attesa per i ricoveri chirurgici programmati in Emilia-Romagna. I dati raccolti a ottobre di quest’anno evidenziano che l’85% è stato garantito entro i tempi previsti. Grazie ad assunzioni, stabilizzazioni e a una migliore organizzazione, arrivano risultati importanti per chi è in attesa di un intervento. Risultati che si vogliono migliorare, portandoli al 90%. …

Non autosufficienza: 37 milioni di euro a Ferrara dal Fondo regionale

L’Emilia-Romagna si conferma la Regione con il Fondo regionale per la non autosufficienza più alto in Italia. La non autosufficienza è infatti un tema, sanitario e sociale al tempo stesso, di grande delicatezza e attualità, in un Paese e in una regione dove la prospettiva di vita si allunga sempre più. Degli oltre 437 milioni del Fondo regionale, ai territori vengono …

Formazione. 80.000 euro per progetti legati alle materie scientifiche e tecnologiche

La Regione Emilia-Romagna ha deciso di sostenere, con un bando dedicato, progetti speciali e innovativi nel particolare ambito STEAM: l’insieme delle discipline che fanno riferimento a scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. Grazie al finanziamento di specifici fondi europei, quattro progetti hanno ottenuto circa 80 mila euro. Due sono stati proposti da Centoform, gli altri due dal Liceo Scientifico “A. Roiti” …

Cittadinanza attiva e cittadinanza europea, finanziati tre progetti in Provincia di Ferrara

Il primo passo per formare cittadini europei è costruire una memoria condivisa. La prima edizione dei Viaggi attraverso l’Europa vedrà il finanziamento e la realizzazione di tre progetti anche nella provincia di Ferrara. Il bando dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna era rivolto agli Istituti scolastici emiliano-romagnoli, di ogni ordine e grado e agli Istituti di Storia Contemporanea. Il cofinanziamento è stato reso …

Un progetto di legge per promuovere la Costa dell’Emilia-Romagna

Il litorale e le spiagge da Goro a Cattolica sono un patrimonio da valorizzare con interventi di rigenerazione e riqualificazione. L’obiettivo del progetto di legge è quello di consolidare e sviluppare il turismo balneare di tutta la nostra costa. Questo il senso del progetto di legge legato al rilancio turistico dell’Emilia-Romagna che oggi, in Commissione consiliare ha visto la mia …

Servizi associati, dalla Regione più di 600 mila euro

Sono poco più di 17 milioni di euro i contributi concessi a 39 Unioni di Comuni emiliano-romagnole dalla Regione. Risorse statali – 7,8 milioni di euro – e regionali – 9,6 milioni di euro – che serviranno per aumentare la qualità delle prestazioni a comunità locali, cittadini e imprese. È molto importante da parte della Regione Emilia-Romagna sostenere quei Comuni che attraverso le …

Ciclabile di via Copparo, dalla Regione 400 mila euro

Il tratto di pista ciclabile di via Copparo verrà finanziato al 50% dalla Regione Emilia-Romagna. Dalla Regione arrivano 400 mila euro, pari alla metà del costo dell’opera, per realizzare il tratto di ciclabile di via Copparo compreso tra via Morari e Borgo Punta.  Il contributo è stato riconosciuto dalla Regione al Comune di Ferrara in base al bando per il …