Pesca sostenibile: quasi 3 milioni per quattro bandi

Un consistente pacchetto di risorse: quasi 3 milioni di euro, per dare una spinta ai progetti di investimento che vadano verso una pesca sostenibile sotto il profilo ambientale, attenta a promuovere l’innovazione e il miglioramento degli standard di sicurezza e di salute sul lavoro. Quattro bandi, tutti con scadenza fissata al 21 gennaio 2019, varati dalla Giunta regionale nell’ambito del Feamp, il Fondo europeo …

Oltre 100 mila euro per mettere in sicurezza il territorio

Con una delibera la Giunta regionale ha stabilito di finanziare interventi urgenti di messa in sicurezza su tutto il territorio regionale. Si tratta di opere la cui urgenza è stata accertata, già programmate e non più prorogabili. Nella provincia di Ferrara saranno finanziati quattro interventi, per oltre 100 mila euro complessivi. La sicurezza territoriale e la protezione civile sono in …

Rievocazioni storiche, le graduatorie del bando premiano Ferrara e Codigoro

A proposito della Legge regionale sulle Rievocazioni Storiche, che ho sostenuto nel suo iter istituzionale, si è detto molto. Ho da sempre sostenuto la necessità di un provvedimento simile per valorizzare e sostenere concretamente eventi e associazioni che valorizzano il nostro territorio, conservandone storia e tradizioni, arricchendone l’offerta turistica. Il “sostegno” ad enti e associazioni di cui si parlava durante …

Disabilità, via libera dalla Regione all’assegnazione dei fondi 2018

Approvata dalla Giunta la ripartizione della prima parte dei 29 milioni di euro concessi dal ministero, in tre anni, all’Emilia-Romagna. Saranno suddivise tra i Comuni anche le risorse annuali del Fondo regionale, che permetteranno di esaurire tutte le richieste in graduatoria. Supera i 15 milioni di euro il pacchetto di risorse destinate ai Comuni ed Unioni per finanziare, nel 2018, …

Politiche giovanili, dalla Regione più di 34 mila euro per le “Giovani generazioni”

Approvata dalla Giunta regionale la graduatoria del bando rivolto a progetti di valenza regionale o territoriale per l’assegnazione di contributi a sostegno di interventi rivolti a preadolescenti e adolescenti e giovani promossi da soggetti privati. Per la nona edizione del bando “Giovani generazioni” circa 600 mila euro sono stati messi a disposizione da Regione Emilia-Romagna per aiutare i ragazzi in …

Oltre 20 mila euro a Cento per progetti di promozione sociale

Oltre 20 mila euro per due accordi di programma sottoscritti da Regione Emilia-Romagna e il Comune di Cento. L’assegnazione e la concessione dei contributi servirà a finanziare l’avvio di due progetti. Si tratta di un buon punto di partenza per mostrare a tutti il lato migliore delle nostre comunità e dei nostri territori. Il primo dei due, Dare voce alla …

Edilizia scolastica: dalla regione 850 mila euro per 10 istituti della provincia

Le opere finanziate riguardano ristrutturazione, miglioramento sismico, adeguamento antincendio ed efficientamento energetico. I fondi sono stati reperiti da risparmi realizzati in fase di aggiudicazione degli appalti e alla fine dei lavori su opere di edilizia scolastica assegnate attraverso i mutui della Banca europea degli investimenti (Bei) nel 2015 e 2016. Le risorse sono state assegnate sulla base delle graduatorie già …

Promozione e valorizzazione del territorio, 400mila euro dalla Regione per le attività delle Pro Loco

Investimenti dalla Regione Emilia-Romagna per 400 mila euro per le attività di 11 associazioni di pro loco dell’Emilia-Romagna. I fondi, messi a disposizione grazie a un bando della Giunta regionale, sono rivolti all’animazione turistica e alla valorizzazione delle risorse naturali, ambientali, artistiche, storiche e culturali dell’Emilia-Romagna con l’obiettivo di premiare la capacità organizzativa e l’efficacia dell’animazione turistica messa in campo …

Politiche giovanili. La Regione assegna 1,2 milioni di euro a 103 progetti per i giovani

Con la pubblicazione della graduatoria del bando legato alla legge regionale “Norme in materia di politiche giovanili” sono stati resi noti i progetti che godranno del sostegno economico di Regione Emilia-Romagna. Si tratta di 1 milione e 200 mila euro destinati a 103 progetti: azioni di orientamento per avvicinare i giovani al mondo del lavoro, percorsi formativi, progetti che coinvolgono …

Edilizia popolare, all’Emilia-Romagna 21,8 milioni

La Conferenza Stato-Regioni ha assegnato all’Emilia-Romagna 21,8 milioni di euro per il finanziamento dei programmi di recupero e ristrutturazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica presentati dai Comuni. L’approvazione dello schema di decreto del Ministero dei Trasporti per la ripartizione del fondo nazionale ha lasciato soddisfatta l’assessore Gualmini. Le risorse ottenute serviranno ad esaurire quasi completamente le graduatorie del piano …