Granchio blu, subito l’emergenza nazionale!

Goro, Comacchio, Porto Tolle e con loro Emilia-Romagna e Veneto sono uniti a livello di istituzioni e di associazioni e aziende della pesca e acquacoltura per chiedere interventi massicci per proteggere le nostre acque e la produzione di vongole e molluschiRischiamo di perdere un patrimonio unico a livello ambientale ed economico e produttivo. Servono azioni che vadano oltre l’immediato se …

Presto visitabile la Penisola di Boscoforte

Dopo l’Argine degli Angeli, con la sua ciclabile sospesa nellDelta del Po tra la stazione di pesca Bellocchio e Volta scirocco, il Parco del Delta del Po si arricchisce di nuove perle. La Regione Emilia-Romagna continua a investire su quest’oasi paesaggistica e ambientale. Che sapete essere il luogo che amo di più in assoluto. La penisola di Boscoforte, di proprietà …

Nidi gratis nei comuni delle Aree Interne

  Già da quest’anno, nei comuni delle aree interne del basso ferrarese, la retta per il nido è completamente gratuita. Nella provincia di Ferrara sono quindi i residenti dei Comuni di Copparo, Jolanda di Savoia, Riva del Po, Tresignana, Codigoro, Comacchio, Fiscaglia, Goro, Lagosanto e Mesola a beneficiarne. Si tratta dei comuni più fragili, sul piano socio-demografico, che per legge …

Grandinate, possibile l’intervento finanziario regionale in attesa dello Stato di Emergenza

Ho presentato una interrogazione per chiedere alla Giunta regionale quali azioni intende intraprendere per affrontare le criticità determinatesi con le tempeste e le grandinate di luglio 2023. Come Gruppo del Partito Democratico siamo determinati a far sì che anche i danni causati dalle ultime tempeste vengano ricompresi nella richiesta di Stato di emergenza alla Presidenza del Consiglio dei ministri insieme …

Presto una riforma regionale per favorire l’economia urbana

Il focus dell’intervento di riforma risiede nell’individuazione di nuovi strumenti diretti a migliorare lo sviluppo, la gestione e la promozione del centro urbano aumentandone l’efficienza, la professionalità, nella capacità delle imprese di fare rete e di evolversi anche in attività multiservizi attraverso processi di ibridazione, superando l’approccio settoriale dei problemi legati alle imprese distributive e sviluppando altresì analisi e proposte …

Alluvione, necessario di attivare gli stessi strumenti creditizi previsti per il Post Sisma

Ho presentato una risoluzione, condivisa anche dai colleghi del Gruppo del Partito Democratico, per impegnare la Giunta a farsi portavoce presso la Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro per la Protezione Civile e il Ministro dell’Economia e delle Finanze, di introdurre, con urgenza, gli strumenti normativi e finanziari previsti nella emergenza e ricostruzione del Sisma dell’Emilia-Romagna del 2012, quali …

Sanità, il Governo rispetti gli impegni presi

Nei giorni ho firmato assieme al collega consigliere Pasquale Gerace una risoluzione per impegnare alla Giunta a continuare il confronto serrato con il Governo affinché siano riconosciute le giuste richieste delle Regioni in tema Sanità: le spese Covid ed energetiche ancora non rimborsate dallo Stato, un consistente aumento del Fondo Sanitario Nazionale a livello dei Paesi europei più avanzati e …

Due bandi regionali per favorire la transizione green

Con due bandi usciti in questi giorni la Regione Emilia-Romagna conferma nuovamente il suo impegno alla transizione ecologica e verso l’uso di energie rinnovabili. Saranno finanziati interventi dedicati alla riqualificazione energetica degli edifici, la realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia rinnovabile e interventi di prevenzione contro i rischi di catastrofe.  per imprese: bit.ly/bando-imprese per enti pubblici: bit.ly/bandi-enti

Polo Chimico: intesa Regione-Unife per uno sviluppo green

 È stata siglata un’intesa tra le due realtà per migliorare lo stato di salute del polo industriale più significativo della città di Ferrara e tra i più importanti del settore chimico a livello nazionale. Lo diciamo da tempo, il futuro del polo chimico deve essere green e puntare a una riconversione in chiave sostenibile dei processi produttivi. La Regione Emilia-Romagna dimostra ancora …

Cultura: 157.500 euro dalla Regione a Comuni e associazioni della provincia di Ferrara

Sostegno alle attività di Comuni e associazioni per diffondere cultura e conoscenza La Regione Emilia-Romagna ha approvato la graduatoria del bando 2022 per la promozione di attività culturali nel territorio regionale. Potevano presentare domanda di contributo associazioni e istituzioni culturali, oltre a Comuni con popolazione inferiore ai 50.000 abitanti e Unioni di Comuni. In provincia di Ferrara hanno risposto numerosi …