Se ci fossero più uomini e donne come Nilde Iotti…

Da donna impegnata in politica, se mi chiedessero cosa rappresenta per me Nilde Iotti non farei fatica a trovare le parole, ma di sicuro farei molta attenzione a sceglierle bene. Era una donna colta, che entrò in Parlamento e poi nell’Assemblea Costituente per meriti suoi, per le battaglie fatte per l’emancipazione delle donne e delle classi lavoratrici… battaglie, quelle per …

Per Ferrara, in Regione ce l’ho messa tutta

Quando nel 2014 sono stata eletta consigliera regionale, il messaggio che mi accompagnava sui manifesti e sui volantini e che ho continuato a portare con me durante i cinque anni appena trascorsi era “Ferrara, in Regione”. Posso dirvi con grande serenità che per Ferrara, in Regione ce l’ho messa tutta. Ma d’altra parte credo che in questi anni abbiate anche voi imparato …

Coop false, la relazione finale della Commissione speciale

A febbraio 2018 si è insediata la Commissione assembleare speciale di ricerca e studio sulle cooperative cosiddette spurie o fittizie. Ho partecipato come componente a questa Commissione, voluta per approfondire il fenomeno della falsa cooperazione senza però scadere nell’accusa generalizzata al mondo della cooperazione, i cui vertici sono da tempo impegnati in uno sforzo per individuare e perseguire le irregolarità …

Con il piano straordinario per l’edilizia sanitaria arrivano 17 milioni a Ferrara

La Regione Emilia-Romagna ha messo a punto un piano straordinario per l’edilizia sanitaria. Sono poco meno di 320 milioni di euro i fondi investiti per migliorare le strutture sanitarie da Piacenza a Rimini. Nel dettaglio, 302 milioni provengono da fondi statali assegnati all’Emilia-Romagna dal Cipe (Comitato interministeriale per lo sviluppo economico), e a questi si somma il cofinanziamento regionale del 5%, pari …

Commercio nei centri storici, 480.000 € dalla Regione alla provincia di Ferrara

La Regione premia la provincia di Ferrara con poco meno di mezzo milione di euro di contributi per i progetti presentati da quattro enti locali finalizzati alla riqualificazione dei centri commerciali naturali, presidi importanti della qualità urbana e sociale. Sono oltre 480.000 euro le risorse per marketing territoriale e per le riqualificazioni dei centri di Tresigallo e Lido di Pomposa Sono somme ingenti, …

Vaccini: Ferrara supera la fatidica soglia di copertura del 95%

La battaglia che in Emilia-Romagna e in Italia è stata fatta per riportare la soglia delle coperture vaccinali sopra il livello di guardia nasce da episodi gravissimi e dolorosissimi. Nell’autunno del 2015, una bimba di appena un mese di vita, morì a Bologna per la pertosse. Una malattia che era tornata con forza a colpire i bimbi e il cui …

Con la Metropoli di Paesaggio, il fiume torna a essere protagonista

Il fiume Po è una delle risorse più preziose per il nostro territorio, fonte di bellezza e di unicità. Che dobbiamo imparare a sfruttare di più e meglio. Un’idea nata da chi conosce bene il nostro territorio e si interrogava – e continua a farlo – su come e meglio sfruttare il fiume per muoverci in modo più rapido e …

Si allarga la rete delle strutture dedicate alle donne vittime di violenza

In Emilia-Romagna si allarga la rete delle strutture che danno supporto alle donne vittime di violenza. La Regione-Emilia-Romagna ha infatti pubblicato il nuovo bando dedicato alla realizzazione di sportelli di ascolto, centri antiviolenza e case rifugio. A disposizione ci sono 470.000 euro Possono accedere al bando gli Enti locali dell’Emilia-Romagna, in forma singola o associata. L’obiettivo è quello di garantire …

Per i porti di Comacchio e Goro risorse regionali

Porti più sicuri, più moderni e funzionali e, non da ultimo, più belli. Ammontano a quasi 3,2 milioni di euro le risorse messe a disposizione dalla Regione per sostenere la realizzazione nel triennio 2019-2021 dei progetti per il dragaggio dei fondali, la messa in sicurezza e la manutenzione di sei porti che s’affacciano sull’Adriatico – Cattolica, Cesenatico, Comacchio, Rimini, Bellaria-Idea Marina e Riccione – e dell’unico approdo fluviale esistente in …

Vongole: verso la proroga 2020 per la raccolta della “venus gallina”

La notizia del giorno, che di sicuro solleverà gli animi di molti pescatori del nostro territorio, è la proroga al 2020 della raccolta della vongola di tipo “venus gallina” grazie all’accordo raggiunto a livello comunitario. Accordo per il quale l’azione della Regione Emilia-Romagna con l’assessora Simona Caselli e degli eurodeputati che hanno lavorato insieme ai colleghi spagnoli per trovare un’intesa, …