Lotta alle nutrie. la Regione scrive al Ministero

Sottoscrivo convintamente le richieste avanzate dall’assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi, al ministro Costa per sollecitare un intervento straordinario per affrontare l’emergenza nutrie nel nostro territorio attraverso indennizzi agli agricoltori danneggiati e un piano strutturato di contenimento. Le vediamo ovunque appena si esce dalle città, la loro presenza è diventata ormai infestante e causa danni ingenti alle colture e alle arginature …

Assestamento di bilancio: una manovra per ridurre le distanze

Quella di martedì 28 luglio è stata una lunga giornata in aula, ma sono soddisfatta dei risultati. Abbiamo dato il via libera alla manovra di assestamento della Regione – la prima dopo che è scoppiata la pandemia – e abbiamo dovuto ridefinire le nostre priorità, come singoli e come comunità. Non posso riassumervi tutto quello che una manovra da 160 …

Dalla Regione 1.680 voucher per iscrivere i figli a corsi e campionati sportivi

Sono davvero soddisfatta dello sforzo della nostra Regione per garantire 22.000 voucher da 150, 200 o 250 euro alle famiglie che vogliono iscrivere i figli a corsi, attività e campionati. Vogliamo davvero vedere bambini e ragazzi tornare a fare sport, come e più di prima, e sostenere le società e associazioni sportive che con il Covid hanno visto bloccare la …

Nel bilancio della Regione, 40 milioni per le aree più fragili

Dalla maggioranza in Regione arriva un segnale concreto per i Comuni montani e delle aree interne. Nel confronto con la Giunta, in vista della manovra di assestamento di bilancio che approveremo entro fine luglio, come gruppi di maggioranza (Partito Democratico, Emilia-Romagna Coraggiosa, Lista Bonaccini Presidente, Europa Verde) abbiamo chiesto e ottenuto lo stanziamento di 20 milioni di euro in favore …

Difesa del suolo, oltre 4 milioni per 38 interventi in provincia di Ferrara

Il novembre del 2019 è stato senza dubbio un mese eccezionale dal punto di vista meteorologico. Nelle principali città dell’Emilia e soprattutto della Romagna, le temperature medie sono state di oltre 1 grado o 2 rispetto alla media. A questo si sono aggiunte precipitazioni atmosferiche eccezionali. Le conseguenze sono state le piene di numerosi corsi d’acqua, fino a quella del …

Cimice asiatica: le misure di sostegno per le aziende

In aula ho presentato e discusso una interrogazione urgente (che ha sottoscritto anche il collega Marco Fabbri) per le misure a sostegno delle aziende colpite dalla cimice asiatica. In sintesi chiediamo indennizzi, proroga delle rate di credito agrario e sospensione dei contributi previdenziali per le aziende emiliano-romagnole. La piaga della cimice asiatica ha investito tutto il nord Italia e in particolare l’Emilia-Romagna. La Regione, con delibera …

Agricoltura, 81 milioni alle imprese della provincia di Ferrara

Negli ultimi 8 mesi, la Regione Emilia-Romagna ha sostenuto, con le risorse che l’Unione Europea mette a disposizione, quasi 42.000 imprese agricole con 550 milioni di euro.   Cifre da capogiro per il sistema agroalimentare del territorio, che assumono ancora più rilievo per la provincia di Ferrara. Qui infatti sono arrivati ben 81 milioni di euro a fronte di 5.171 domande. La nostra è quindi …

Contributo straordinario anche al personale Cra

Durante l’ultima seduta dell’Assemblea Legislativa abbiamo approvato una risoluzione, presentata dal Gruppo Pd, che è il primo passo per realizzare un significativo intervento a favore degli operatori delle strutture sociosanitarie del territorio e in particolare delle CRA, ovvero le case residenza per anziani non autosufficienti. Per loro, indipendentemente dal fatto che lavorino in strutture pubbliche o private, così come per gli …

Priorità alla scuola, bambini e giovani meritano uno sforzo straordinario

Con gli esami di maturità, organizzati in un modo inedito, si chiude un anno scolastico che nessuno potrà dimenticare. Usciamo da questa emergenza con una certezza, che la scuola va migliorata e rafforzata, con interventi e investimenti straordinari, personale e strutture adeguate. Quella pubblica in primis, ma senza dimenticare le realtà che completano l’offerta educativa e formativa. Ormai tutti riconosciamo …

Ripartono le attività 0-3

Dal 22 giugno in Emilia-Romagna possono ripartire le attività per i bimbi da 9 a 36 mesi, un obiettivo a cui abbiamo lavorato e di cui siamo particolarmente soddisfatti! Ci prepariamo al nuovo anno educativo sperimentando nuove modalità di organizzazione delle attività e di socializzazione dei più piccoli. Sappiamo, dopo quattro mesi di stop delle attività dei nidi, che in …