Emergenza Covid-19, il punto in Assemblea Legislativa

In via telematica, il 27 marzo si è riunita l’Assemblea Legislativa regionale, a cinque settimane dal primo caso accertato di contagio da coronavirus in Italia. Il Presidente Stefano Bonaccini è intervenuto per una informativa sulle misure di contenimento del virus, di trattamento dei pazienti e di riorganizzazione sanitaria oltre che in merito alle conseguenze socio-economiche della pandemia.  QUI potete leggere …

La prima Assemblea Legislativa telematica

Venerdì 27 marzo, esattamente 4 settimane dopo l’insediamento della XI legislatura, si è riunita l’Assemblea Legislativa. Per la prima volta, in via telematica, in ottemperanza alle misure per la prevenzione del contagio da Covid-19. Proprio in tema di emergenza Coronavirus, il Presidente Stefano Bonaccini è intervenuto per una informativa. Ve ne parlo QUI visto che merita il giusto spazio utile …

COVID-19, PAGINA IN AGGIORNAMENTO con info, link e documenti

L’emergenza coronavirus sta radicalmente cambiando il nostro modo di vivere. In poco più di due settimane quello che pensavamo fosse la nostra quotidianità è stata stravolta. Da quando è stato registrato il primo caso accertato lo scorso 18 febbraio, si sono ricorse le notizie e sono state numerosissime le misure introdotte ai vari livelli per contenere il contagio, riorganizzare il …

COVID-19 SITI UTILI

Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile Ministero della Salute Ministero dell’Interno Ministero degli Esteri Ministero dell’Innovazione Istituto Superiore di Sanità Organizzazione Mondiale della Sanità OMS Regione Emilia-Romagna Regione Emilia-Romagna Salute Azienda USL Ferrara Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara Prefettura di Ferrara

Coronavirus: cosa cambia in Emilia-Romagna col decreto del 4 marzo 2020

Cosa cambia per l’Emilia-Romagna col nuovo Decreto del Governo entrato in vigore mercoledì 4 marzo 2020? Proviamo a riassumere le misure principali per quanto riguarda la nostra Regione e le attività consentite sul territorio e con quali modalità! Con il nuovo Dpcm, che sarà valido fino al 3 aprile 2020, il Governo torna sulla disciplina delle misure restrittive per rafforzare …

La mia intervista al Resto del Carlino di Ferrara (dom. 01.03.20)

Intervista tratta dal Resto del Carlino di Ferrara, domenica 1 marzo 2020 di Stefano Lolli Intervista a Marcella Zappaterra – La capogruppo dem: «Il Pd non è più autosufficiente. Missione diplomazia» «La diplomazia non è una delle mie doti principali, ma riesco a fare squadra. Non so se per empatia, o perché prendo gli altri per sfinimento». Quale che sia …

5406 Grazie!

Ce l’abbiamo fatta! Grazie di cuore alle 5406 persone che hanno scritto il mio nome sulla scheda elettorale! Sapervi così tanti mi emoziona e mi dà la giusta carica per affrontare con la massima responsabilità il mandato che mi avete affidato. Avrò ancora l’onore di rappresentare il Pd e Ferrara nell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna per continuare a portare la vostra voce …

La mia intervista a La Voce di Ferrara-Comacchio (ven 17.01.20)

Intervista tratta da La Voce di Ferrara e Comacchio, venerdì 17 gennaio 2020 di Andrea Musacci «Sarà un risparmio per tutti e a tutela dell’ambiente. Anche la Ferrara-mare sicuramente diventerà autostrada» Marcella Zappaterra, ferrarese, è consigliere regionale uscente di maggioranza, in quota PD (nonché ex presidente della Provincia), e forte sostenitrice del progetto dell’autostrada Cispadana. L’abbiamo incontrata per farci spiegare …

Una banca della terra per il futuro della nostra agricoltura

Quello del ricambio generazionale è probabilmente uno dei macro-problemi più sentiti oggi in agricoltura. Si sta consolidando l’aumento dell’età anagrafica dei conduttori che sempre più spesso faticano a trovare “eredi” disposti ad assumersi la responsabilità di un’occupazione tanto onerosa e oggi più che mai soggetta ai danni causati dal cambiamento climatico. Ne ha recentemente parlato anche Guglielmo Bernabei, presidente di Ferrara Bene Comune e ricercatore universitario, …

Assunzioni OSS nelle aziende pubbliche: risolvere l’anomalia

Le proposte del Partito Democratico in vista delle elezioni regionali  del prossimo 26 gennaio, mettono al centro il tema del lavoro e la  buona occupazione. A riguardo, nei giorni scorsi, ho incontrato una  delegazione di Operatori Socio Sanitari (OSS) che mi ha sottoposto  un’istanza che intendo portare all’attenzione della Regione  Emilia-Romagna. Nell’autunno del 2018 si sono svolti i concorsi per le figure di OSS  di Area …