Sicurezza e videosorveglianza. Nel ferrarese più di 120 mila euro grazie agli accordi di programma sottoscritti con la Regione.

Nel 2018 la Regione Emilia-Romagna ha stanziato 1 milione di euro per progetti assegnati attraverso accordi di programma o protocolli di intesa. Sono stati finanziati così sedici interventi di videosorveglianza, controllo di vicinato e animazione in aree a forte rischio di degrado.

Nella nostra provincia saranno realizzati due progetti, uno a Ferrara, l’altro a Cento. Al Comune di Ferrara sono assegnati 112.600 euro per alcune azioni integrate che vanno dall’implementazione del sistema di videosorveglianza a specifiche attività di mediazione in zona stazione.

Arriveranno risorse anche per il Comune di Cento con uno stanziamento di 12.600 euro sarà invece attivato un nucleo antiviolenza all’interno del corpo di Polizia locale e curato l’allestimento di una sala di accoglienza e ascolto dedicata alle vittime di violenze, con particolare attenzione a donne e minori.

La Regione ha annunciato che per il 2019 le risorse a disposizione di interventi in tema di sicurezza raddoppieranno, raggiungendo i 2 milioni di euro. I Comuni possono quindi già iniziare a progettare iniziative rivolte all’ascolto e alla partecipazione delle comunità locali oltre al contrasto alla criminalità.  I dati del Ministero dell’Interno evidenziano infatti che laddove i cittadini sono chiamati a collaborare attraverso le attività di segnalazione e presidio del territorio, i reati sono più contenuti.