Teatri, dalla Regione finanziati interventi a Comacchio e a Ferrara

Viene premiato l’impegno degli amministratori, verso un’idea di cultura diffusa e aperta, in luoghi sicuri e inseriti nei tessuti urbani.

Sarà finalmente messo a norma il complesso del Teatro Boldini, a Ferrara. La pubblicazione delle graduatorie del bando promosso dalla Regione Emilia-Romagna “Progetti relativi ad interventi per spese di investimento nel settore dello spettacolo” riguarda due luoghi di spettacolo della provincia.

Per il Complesso Boldini è stato ammesso un finanziamento di 500 mila euro. Si tratta del 38% circa della spesa ammissibile per l’intervento di messa a norma della struttura di via Previati eretta tra il 1935 e il 1939.

Al progetto di riqualificazione, implementazione delle dotazioni tecnologiche della Sala Polivalente “San Pietro” a Comacchio sono stati accordati finanziamenti per 36 mila 495 euro, il 50% della spesa ammissibile per la sala all’interno di Palazzo Bellini.

Si tratta di un passo importante per le nostre comunità. È necessario aver cura dei luoghi in cui si produce e si diffonde cultura. Ancora più incoraggiante è che siano vincitori del bando progetti legati a Teatri e Sale a torto considerati “minori” ma nei fatti fondamentali per la vita culturale delle comunità.