Il bilancio 2021 della Regione

Sanità, formazione e lavoro, scuola, cultura, imprese, mobilità, ambiente e territorio, infrastrutture, big data e digitale, sport, giovani: ecco le principali misure previste in ogni settore dal Bilancio regionale. Sanità e welfare – Confermata l’esenzione dal ticket nazionale da 23 euro sulle prime visite per le famiglie con almeno due figli, misura, unica in Italia, avviata in Emilia-Romagna dal 1^ …

Dal Recovery Plan risorse per la ripresa e la crescita

Il 2020 è stato un anno che ha mandato in frantumi le certezze che avevamo. Ma appena si è iniziato a capire quale era davvero – almeno parzialmente – la portata della pandemia, le conseguenze che avrebbe avuto e che continuerà ancora ad avere sull’economia globale, europea e locale, sulla gestione della sanità e sugli stili di vita a cui …

Bilancio 2021: gli emendamenti Pd puntano a donne, caregiver e Terzo Settore

Sono 3 milioni di euro le risorse del bilancio della Regione Emilia-Romagna che il Partito Democratico ha proposto di destinare a tre voci di investimento specifiche. Per sostenere l’imprenditoria femminile, i caregiver familiari e il Terzo Settore, con gli emendamenti alla manovra di bilancio che come gruppo Pd in Regione Emilia-Romagna abbiamo depositato, abbiamo deciso di destinare un milione di …

Zona logistica semplificata, un’opportunità anche per la nostra provincia

La ZLS (Zona Logistica Semplificata) è un progetto speciale e strategico, finalizzato alla movimentazione delle merci in Emilia-Romagna. Si tratta di una rete di infrastrutture che collegano le aree produttive e commerciali dell’Emilia-Romagna al Porto di Ravenna. Il fulcro della nostra ZLS istituita dalla legge 205 del 2017. È una grandissima opportunità che investe anche la provincia di Ferrara poiché …

Il Nuovo Patto per il Lavoro e il Clima

L’Emilia-Romagna lancia il Nuovo Patto per il Lavoro e per il Clima. Questa nuova denominazione indica che non si tratta solo di un aggiornamento del documento siglato cinque anni fa, ma che la direzione è tracciata: puntiamo al lavoro e alla transizione ecologica. Solo nel rispetto dell’uno e dell’altra possiamo garantire uno sviluppo sostenibile per il territorio, l’economia e la …

Fascicolo Sanitario Elettronico: più funzioni e dati

Quella del Fascicolo Sanitario Elettronico è una mia personale battaglia. Ne sono una fervente sostenitrice e negli anni ho più volte ho affrontato la questione di come diffonderne l’utilizzo tra la popolazione. Il motivo? Semplicemente perché è uno strumento che già adesso è davvero utilissimo, ma ha ulteriori margini di miglioramento. Potenzialmente può diventare efficacissimo per rispondere a oggettive necessità, …

Il futuro dei trasporti in Emilia-Romagna

Il mio intervento su Il Resto del Carlino di Bologna (sabato 12 dicembre 2020) Collegamenti più rapidi, sostenibili e adeguati ad alleggerire il traffico su gomma attorno ai poli urbani e industriali. L’Emilia-Romagna del futuro dovrà consentire la circolazione di persone e merci in sicurezza e velocità, tenendo conto delle esigenze dell’epoca post-covid. Puntiamo sul ferro, visto che siamo la …

Raccolto l’appello di ARCI e degli Enti del Terzo Settore

Il Pd in Emilia-Romagna raccoglie l’appello di ARCI e Enti del Terzo Settore presentando una risoluzione di cui sono prima firmataria. Chiediamo finanziamenti e nuove regole per circoli, associazioni di promozione e organizzazioni di volontariato. La Regione Emilia-Romagna ha sempre riconosciuto l’importanza sociale e l’imprescidibile apporto al territorio dato dal mondo dell’associazionismo e del volontariato espresso dalle Cooperative sociali, delle …

Nuova ordinanza regionale

In Emilia-Romagna una nuova ordinanza regionale, in vigore da sabato 28 novembre e fino al 3 dicembre. L’Emilia-Romagna è arancione intenso, ma sicuramente meno scuro di prima. In attesa di capire quando potremo “tornare gialli”, la nuova ordinanza firmata dal Presidente Stefano Bonaccini stempera alcuni divieti. Possono riaprire i piccoli negozi la domenica, ripartire la corsistica in forma individuale (ad …

La nuova ordinanza regionale in vigore dal 14.11 al 3.12

Come era stato annunciato da alcun giorni, la Regione Emilia-Romagna, in accordo con le Regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia e con i Comuni capoluogo, ha deciso di dotarsi di qualche strumento più stringente per ridurre gli assembramenti. Da sabato 14 novembre al prossimo giovedì 3 dicembre quindi, oltre alle regole già previste dal DPCM, è in vigore l’ordinanza firmata dal …