Raggiunto l’accordo di programma tra ATERSIR, Regione Emilia Romagna e Ministero dell’Ambiente

Regione Emilia-Romagna, il Ministero per l’Ambiente e ATERSIR (Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e i rifiuti) hanno raggiunto un accordo di programma per gli interventi a favore del servizio idrico. Saranno stanziati 20 milioni per finanziare interventi necessari a combattere le perdite di rete e per l’adeguamento dei trattamenti di potabilizzazione. Venti milioni, all’interno del Fondo per lo Sviluppo …

Fusioni, l’Assemblea Legislativa vota Sì all’unanimità

Il processo di fusione dei quattro comuni ferraresi è entrato oggi nella sua fase finale. Con il voto all’unanimità dell’Assemblea legislativa della regione Emilia-Romagna, infatti, il percorso amministrativo è giunto al termine. La parola ora passa ai cittadini di Berra e di Ro, insieme a quelli di Tresigallo e Formignana. Saranno chiamati, con tutta probabilità il 7 ottobre, ad esprimersi …

Fiume Po: un progetto da 500 milioni di euro per raddoppiare la sicurezza degli argini

Tutelare i territori anche da fenomeni di lunghissimo periodo è necessario oltre che doveroso. Il “progetto speciale” da oltre 500 milioni di euro per raddoppiare la sicurezza degli oltre mille chilometri di argini del Po, rientra in questa visione sinergica tra uomo e ambiente. Da sempre il Fiume Po è una risorsa strategica per tutte le popolazioni che abitano le Pianura …

Formazione post diploma, 100 opportunità per 2 mila ragazzi

Aumentano le possibilità di formazione post diploma per i giovani emiliano romagnoli. La Rete Politecnica regionale mette infatti a disposizione dei ragazzi di età compresa tra i 18 e i 24 anni in possesso di un diploma, 100 percorsi formativi. Un’opportunità per 2 mila giovani che non hanno intenzione di proseguire i propri studi all’università ma desiderano completare la propria …

Nuovi bandi sport: fondi e contributi dalla Regione

Con la delibera n. 1026 la Regione Emilia-Romagna ha individuato anche per quest’anno gli obiettivi, le iniziative e le procedure per la concessione di contributi per la promozione della pratica sportiva. Sono a disposizione 2 milioni e 350 mila euro, il 34% in più rispetto al 2017, per la realizzazione di eventi e progetti sportivi. In particolare sono destinati agli …

Stop al superticket sanitario da Regione Emilia-Romagna

La Regione elimina il superticket sanitario introdotto dal Governo nazionale nel 2011 Una scelta che rafforza il carattere pubblico e universalistico del servizio sanitario regionale. Dal 1 gennaio 2019 diremo dunque addio alle tasse aggiuntive sui farmaci, che conoscevano rincari fino a 2 euro a confezione, con tetto massimo di 4 euro a ricetta, sulle prestazioni specialistiche sulle quali il risparmio …

Vedere complotti “gender” dove non esistono produce un dibattito assurdo e fuorviante

Condivido qui la risposta che ho dato a mezzo stampa al consigliere regionale della Lega Stefano Bargi   Assistiamo all’ennesimo surreale grido d’allarme lanciato dalla Lega. Il consigliere regionale Stefano Bargi ha parlato di “complotto gender” denunciando lo stanziamento da parte della Regione Emilia-Romagna di circa 1 milione di euro per 44 progetti a sostegno delle politiche per le pari …

Le fusioni dei Comuni sono processi naturali che avvicinano comunità simili

Martedì (26 giugno) in Commissione Bilancio in Regione Emilia-Romagna abbiamo affrontato il tema delle fusioni dei Comuni. Insieme a Paolo Calvano ho incontrato gli amministratori di Berra, Ro, Formignana e Tresigallo. I processi di fusione riguardano i Comuni di Berra e Ro, di cui mi sto occupando in prima persona, e Formignana e Tresigallo, di cui si è fatto carico …

Un bando della Regione per i Giovani

La Regione Emilia-Romagna conferma il suo impegno verso i più giovani stanziando un milione e 200 mila euro per un bando destinato ad Unioni comunali e Comuni capoluogo di provincia non inclusi in Unioni. C’è tempo fino al 16 luglio per presentare le candidature. I fondi serviranno per attività, attrezzature e ristrutturazioni di spazi di aggregazione giovanili. Tra gli interventi …

Università, il sostegno della Regione Emilia-Romagna al diritto allo studio

L’Emilia-Romagna è la quarta regione in Italia per numero di studenti universitari ma è anche quella con il più alto numero di idonei alle borse di studio. La nostra regione figura anche tra quelle che spendono più risorse per garantire agli idonei questo beneficio. Circa 73 milioni di euro in media ogni anno, in crescita. Dal 2009 al 2017 si …