Vaccini: Ferrara supera la fatidica soglia di copertura del 95%

La battaglia che in Emilia-Romagna e in Italia è stata fatta per riportare la soglia delle coperture vaccinali sopra il livello di guardia nasce da episodi gravissimi e dolorosissimi. Nell’autunno del 2015, una bimba di appena un mese di vita, morì a Bologna per la pertosse. Una malattia che era tornata con forza a colpire i bimbi e il cui …

Con la Metropoli di Paesaggio, il fiume torna a essere protagonista

Il fiume Po è una delle risorse più preziose per il nostro territorio, fonte di bellezza e di unicità. Che dobbiamo imparare a sfruttare di più e meglio. Un’idea nata da chi conosce bene il nostro territorio e si interrogava – e continua a farlo – su come e meglio sfruttare il fiume per muoverci in modo più rapido e …

Si allarga la rete delle strutture dedicate alle donne vittime di violenza

In Emilia-Romagna si allarga la rete delle strutture che danno supporto alle donne vittime di violenza. La Regione-Emilia-Romagna ha infatti pubblicato il nuovo bando dedicato alla realizzazione di sportelli di ascolto, centri antiviolenza e case rifugio. A disposizione ci sono 470.000 euro Possono accedere al bando gli Enti locali dell’Emilia-Romagna, in forma singola o associata. L’obiettivo è quello di garantire …

Per i porti di Comacchio e Goro risorse regionali

Porti più sicuri, più moderni e funzionali e, non da ultimo, più belli. Ammontano a quasi 3,2 milioni di euro le risorse messe a disposizione dalla Regione per sostenere la realizzazione nel triennio 2019-2021 dei progetti per il dragaggio dei fondali, la messa in sicurezza e la manutenzione di sei porti che s’affacciano sull’Adriatico – Cattolica, Cesenatico, Comacchio, Rimini, Bellaria-Idea Marina e Riccione – e dell’unico approdo fluviale esistente in …

Vongole: verso la proroga 2020 per la raccolta della “venus gallina”

La notizia del giorno, che di sicuro solleverà gli animi di molti pescatori del nostro territorio, è la proroga al 2020 della raccolta della vongola di tipo “venus gallina” grazie all’accordo raggiunto a livello comunitario. Accordo per il quale l’azione della Regione Emilia-Romagna con l’assessora Simona Caselli e degli eurodeputati che hanno lavorato insieme ai colleghi spagnoli per trovare un’intesa, …

Il riordino della Camere di Commercio risponda alle esigenze dei territori

È stata approvata senza alcun voto contrario la risoluzione che avevo presentato relativamente al riordino delle Camere di Commercio, tema che tratto da molto tempo a seguito anche delle sollecitazioni delle imprese del territorio. Per le Camere di Commercio penso serva una normativa nazionale che risponda alle esigenze dei territori e tenga conto delle criticità emerse dopo che il Governo …

Attivate le misure antismog a Ferrara e Cento

Con l’arrivo di Ottobre, come ogni anno, entrano in vigore le misure antismog nei centri urbani della nostra regione. In provincia di Ferrara sono coinvolti i centri urbani di Ferrara e Cento, gli unici ad avere aderito al Piano Aria Integrato Regionale (Pair) in quanto agglomerati urbani con più di 30.000 abitanti. Le misure per ridurre gli inquinanti e per …

Salute e disagio psichico. 4,3 milioni di euro all’Azienda USL di Ferrara

La Regione Emilia-Romagna ha assegnato all’Azienda USL di Ferrara 4,3 milioni di euro per la prevenzione e la cura del disagio psichico, dell’autismo e dei problemi di apprendimento e comportamento. L’importante somma è stata stanziata per il 2019 nell’ambito del “Piano attuativo di Salute mentale e superamento degli ex Ospedali psichiatrici”. I fondi serviranno ad implementare i servizi già presenti …

Emergenza “cimice asiatica”: la Regione al fianco degli agricoltori

La Regione ha stanziato 250 mila euro per sostenere le imprese agricole del settore orto-frutticolo nel fronteggiare la “cimice asiatica” e per aiutarle nel ripartire dopo i danni provocati da eventi atmosferici estremi nel corso di quest’anno. Lo stanziamento regionale si configura come intervento specifico in regime “de minimis” di sostegno dei produttori agricoli del settore orto-frutticolo emiliano-romagnoli finalizzato a …

Il Punto Nascita dell’Ospedale di Cento è salvo

Il Punto Nascita dell’Ospedale Santissima Annunziata di Cento non corre più alcun rischio di chiusura. Visto il recente aumento dei parti – quasi raggiunta la fatidica soglia dei 500 all’anno- il nosocomio centese non vedrà venir meno l’importante servizio. La notizia è stata annunciata dopo un vertice tra il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, il sindaco di Cento, …