Turismo. Boom di arrivi in Emilia-Romagna nei primi sei mesi del 2018

Sono 19 milioni i turisti che hanno visitato l’Emilia-Romagna nei primi sei mesi del 2018. Un dato record, in crescita sia i turisti italiani (+5,8%) che quelli stranieri (+10,2%) in tutti i comparti. Secondo l’ultima rilevazione dell’Osservatorio turistico regionale di Unioncamere Emilia-Romagna, nel primo semestre 2018 il turismo dell’Emilia-Romagna mette il segno più davanti a tutti i comparti. I dati segnano …

Welfare, dalla Regione altri 9,3 milioni di euro per gli alloggi ERP

Riapre il bando 2018 per riqualificare il patrimonio di edilizia residenziale pubblico (ERP), per rispondere alle tante richieste arrivate. Il provvedimento, rivolto ai Comuni proprietari degli alloggi, garantirà contributi fino al 80% dell’importo complessivo delle singole opere. La Regione mette a disposizione 9 milioni e 300 mila euro per la ristrutturazione di alloggi pubblici non utilizzati e l’installazione di ascensori e …

Mobilità sostenibile. In Emilia-Romagna 1.250 richieste per i contributi regionali

Prosegue il sostegno della Regione Emilia-Romagna alla mobilità non inquinante. Con la manovra di assestamento del bilancio la Regione ha infatti appena approvato lo stanziamento di 1 milione di euro per l’acquisto di veicoli ibridi. Salgono così complessivamente a 6 milioni i fondi a disposizione per tre anni. I cittadini potranno così chiedere e ottenere il contributo triennale fino a un …

Diritto allo studio universitario, aperto il bando per l’anno accademico 2018/2019

Aumentano del 37% gli aventi diritto ad alloggi, borse di studio, contributi e borse internazionali. Prosegue infatti il lavoro di Regione Emilia-Romagna con le università per attrarre studenti, aumentare il numero dei laureati e rendere il nostro territorio sempre più aperto e internazionale. L’investimento della Regione passa da 60 a 80 milioni di euro per l’assegnazione di servizi e benefici agli studenti …

Agricoltura, la Regione lancia un bando da 34 mila euro rivolto ai giovani

Via al bando 2018 rivolto ai giovani e all’agricoltura, altri 34 milioni di euro per il ricambio generazionale nei campi. Una sfida decisiva per garantire il futuro del settore primario. Le 993 nuove imprese agricole condotte da giovani nate nel triennio 2015-2017 grazie al sostegno finanziario della Regione risultano distribuite in tutti i territori: in provincia di Piacenza se sono …

Cultura, pubblicate le graduatorie dei bandi (l.r. 37 e l.r. 18)

A Ferrara e provincia 15 progetti ottengono finanziamenti per oltre 180 mila euro grazie ai bandi della Regione Emilia-Romagna sulla legge 37 che premia i progetti di promozione culturale e sulla legge 18 che sostiene beni culturali, biblioteche, muesi e archivi storici che nella sola provincia di Ferrara ha garantito contributi per oltre 169 mila euro. L’attenzione verso l’impegno delle …

Edilizia Sportiva, approvate le graduatorie del bando

Parte un’operazione di risanamento degli impianti sportivi senza precedenti grazie al bando promosso da Regione Emilia-Romagna. La regione si prepara a una maxi operazione di rinnovamento e ristrutturazione del proprio patrimonio impiantistico sportivo. La Giunta regionaleha approvato la graduatoria relativa al bando per la presentazione di progetti da parte dei Comuni, che ha visto un fortissimo interesse: 120 i progetti risultati …

I dati regionali e provinciali sul Reddito di solidarietà

A partire da settembre 2017, in poco meno di un anno, il Reddito di Solidarietà è stato erogato in Emilia-Romagna a 8 mila nuclei familiari, circa 20 mila persone. I primi 8 mesi in cui questa misura di sostegno al reddito è stata attivata parlano dell’impegno della Regione come istituzione ad aiutare chi ha realmente bisogno, fornendo sostegno economico ma …

Raggiunto l’accordo di programma tra ATERSIR, Regione Emilia Romagna e Ministero dell’Ambiente

Regione Emilia-Romagna, il Ministero per l’Ambiente e ATERSIR (Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e i rifiuti) hanno raggiunto un accordo di programma per gli interventi a favore del servizio idrico. Saranno stanziati 20 milioni per finanziare interventi necessari a combattere le perdite di rete e per l’adeguamento dei trattamenti di potabilizzazione. Venti milioni, all’interno del Fondo per lo Sviluppo …

Fusioni, l’Assemblea Legislativa vota Sì all’unanimità

Il processo di fusione dei quattro comuni ferraresi è entrato oggi nella sua fase finale. Con il voto all’unanimità dell’Assemblea legislativa della regione Emilia-Romagna, infatti, il percorso amministrativo è giunto al termine. La parola ora passa ai cittadini di Berra e di Ro, insieme a quelli di Tresigallo e Formignana. Saranno chiamati, con tutta probabilità il 7 ottobre, ad esprimersi …