Difesa del suolo, oltre 4 milioni per 38 interventi in provincia di Ferrara

Il novembre del 2019 è stato senza dubbio un mese eccezionale dal punto di vista meteorologico. Nelle principali città dell’Emilia e soprattutto della Romagna, le temperature medie sono state di oltre 1 grado o 2 rispetto alla media. A questo si sono aggiunte precipitazioni atmosferiche eccezionali. Le conseguenze sono state le piene di numerosi corsi d’acqua, fino a quella del …

Cimice asiatica: le misure di sostegno per le aziende

Agricoltura, interrogazione urgente di Marcella Zappaterra e Marco Fabbri in Regione per le misure a sostegno delle aziende colpite dalla cimice asiatica  Zappaterra (Pd): “Indennizzi, proroga delle rate di credito agrario e sospensione dei contributi previdenziali per le aziende emiliano-romagnole”  La piaga della cimice asiatica ha investito tutto il nord Italia e in particolare l’Emilia-Romagna. La Regione, con delibera di Giunta Regionale n. 93 del 21/01/2020, aveva approvato la proposta di …

Agricoltura, 81 milioni alle imprese della provincia di Ferrara

Negli ultimi 8 mesi, la Regione Emilia-Romagna ha sostenuto, con le risorse che l’Unione Europea mette a disposizione, quasi 42.000 imprese agricole con 550 milioni di euro.   Cifre da capogiro per il sistema agroalimentare del territorio, che assumono ancora più rilievo per la provincia di Ferrara. Qui infatti sono arrivati ben 81 milioni di euro a fronte di 5.171 domande. La nostra è quindi …

Contributo straordinario anche al personale Cra

Durante l’ultima seduta dell’Assemblea Legislativa abbiamo approvato una risoluzione, presentata dal Gruppo Pd, che è il primo passo per realizzare un significativo intervento a favore degli operatori delle strutture sociosanitarie del territorio e in particolare delle CRA, ovvero le case residenza per anziani non autosufficienti. Per loro, indipendentemente dal fatto che lavorino in strutture pubbliche o private, così come per gli …

Priorità alla scuola, bambini e giovani meritano uno sforzo straordinario

Con gli esami di maturità, organizzati in un modo inedito, si chiude un anno scolastico che nessuno potrà dimenticare. Usciamo da questa emergenza con una certezza, che la scuola va migliorata e rafforzata, con interventi e investimenti straordinari, personale e strutture adeguate. Quella pubblica in primis, ma senza dimenticare le realtà che completano l’offerta educativa e formativa. Ormai tutti riconosciamo …

Ripartono le attività 0-3

Dal 22 giugno in Emilia-Romagna possono ripartire le attività per i bimbi da 9 a 36 mesi, un obiettivo a cui abbiamo lavorato e di cui siamo particolarmente soddisfatti! Ci prepariamo al nuovo anno educativo sperimentando nuove modalità di organizzazione delle attività e di socializzazione dei più piccoli. Sappiamo, dopo quattro mesi di stop delle attività dei nidi, che in …

Crisi economica e donne, servono misure ad hoc

Con le scuole e i servizi per gli anziani e l’infanzia chiusi, solo il 25% delle donne italiane ha ripreso a lavorare, contro il 75% degli uomini. E anche in Emilia-Romagna il contraccolpo ha colpito maggiormente le donne, con il 61,8% delle domande totali di CIG in deroga che riguardano impiegate e operaie, con una grave flessione delle imprese femminili.  …

Direzione nazionale Pd 8 giugno 2020, il mio intervento

Il Partito Democratico è tornato a riunirsi online. Lunedì 8 giugno si è svolta la prima Direzione nazionale dallo scoppio dell’emergenza coronavirus e il tema non poteva che essere la ripartenza economica e sociale del Paese. Sono intervenuta per evidenziare l’ondata crescente di malessere e paura per il futuro che persone, imprese e attori sociali ed economici stanno esprimendo con …

Spettacolo dal vivo, contributi a 7 progetti in provincia

Teatro, musica, danza, arte di strada, circo contemporaneo e attività multidisciplinari: la Regione ha confermato i contributi a 141 progetti di spettacolo dal vivo in Emilia-Romagna che, nel 2020, saranno finanziati con 8 milioni e 831 mila euro. Subito più liquidità al settore spettacolo dal vivo, tra i più colpiti dalle misure adottate per contrastare il Covid-19. Per aiutare il settore fortemente colpito dal lockdown, la Regione ha …

Energia verde, 1,3 milioni dalla Regione al territorio ferrarese

Sostenibilità ambientale, efficientamento delle risorse energetiche, risparmio economico. Queste sono le tre finalità a cui risponde il finanziamento di 19 milioni di euro che la Regione Emilia-Romagna ha messo a disposizione di enti locali, scuole e residenze per anziani attraverso un bando che ha premiato la provincia di Ferrara con 8 progetti finanziati. In totale sono 1.314.000 euro i contributi …