Cultura, pubblicate le graduatorie dei bandi (l.r. 37 e l.r. 18)

A Ferrara e provincia 15 progetti ottengono finanziamenti per oltre 180 mila euro grazie ai bandi della Regione Emilia-Romagna sulla legge 37 che premia i progetti di promozione culturale e sulla legge 18 che sostiene beni culturali, biblioteche, muesi e archivi storici che nella sola provincia di Ferrara ha garantito contributi per oltre 169 mila euro.

L’attenzione verso l’impegno delle associazioni è massima e il sostegno della Regione è fondamentale per valorizzare il loro lavoro. Le risorse stanziate con questi bandi testimoniano quanto la cultura sia al centro delle politiche regionali e l’investimento di risorse sia significativo.

Siamo convinti che la cultura rappresenti un vero motore di crescita sia economica che sociale dei territori

Oltre 2 milioni di euro stanziati dalla Regione Emilia-Romagna per incentivare e sostenere progetti di promozione culturale legati al recupero e alla valorizzazione della cultura popolare, della storia e delle tradizioni locali emiliano-romagnole oltre che delle altre culture, presenti sul territorio.

La nostra regione costituisce una realtà estremamente ricca per quanto riguarda l’offerta culturale, sia sul piano strutturale che in relazione alle numerose iniziative e attività promosse da soggetti e organismi pubblici e privati. Il bando promosso dalla Regione aveva come interesse prioritario sostenere proprio il fitto tessuto associazionistico che contraddistingue la nostra regione e consente la tutela e la conservazione delle culture popolari. Obiettivi prioritari del bando erano per questa ragione, l’avvio di una progettualità, sostenendo l’innovazione sul piano delle dotazioni e su quello dei contenuti.

Il bando promosso dalla Regione metteva a disposizione complessivamente 2,5 milioni di euro, utili a sostenere in particolare i progetti che prevedono attività e iniziative di dimensione sovralocale, coerenti con le finalità e gli obiettivi della legge regionale 37 del 1994.

I contributi erogati invece grazie alla legge regionale 18 del 2000 potevano essere richiesti da Musei, Biblioteche, Archivi e Beni Culturali per la realizzazione di interventi relativi alle sedi e agli allestimenti dei musei o per la valorizzazione del patrimonio culturale.

L’elenco dei progetti finanziati a Ferrara e provincia grazie al bando legato alla legge 37

Lelenco dei progetti finanziati a Ferrara e provincia grazie al bando legato alla legge 18