Welfare, dalla Regione altri 9,3 milioni di euro per gli alloggi ERP

Riapre il bando 2018 per riqualificare il patrimonio di edilizia residenziale pubblico (ERP), per rispondere alle tante richieste arrivate. Il provvedimento, rivolto ai Comuni proprietari degli alloggi, garantirà contributi fino al 80% dell’importo complessivo delle singole opere.

La Regione mette a disposizione 9 milioni e 300 mila euro per la ristrutturazione di alloggi pubblici non utilizzati e l’installazione di ascensori e montascale. A poche settimane dall’approvazione della graduatoria finale del bando emanato nell’aprile scorso la Regione Emilia-Romagna che destina altre risorse per l’autonomia e la vita sociale di anziani e persone con disabilità.

Parte della nuova dotazione finanziaria – 2 milioni di euro – sarà destinata a finanziare le richieste ancora in graduatoria: 91 su un totale di 150. I restanti 7,3 milioni di euro serviranno a riaprire il bando, che scadrà il prossimo 24 settembre.

Le risorse destinate a Ferrara saranno invece così ripartite:

874.827 mila euro per la riapertura del bando

239.999 mila euro per finanziare le domande in graduatoria

 

 

Le linee di intervento previste dal bando sono due:

  • Miglioramento dell’accessibilità negli alloggi attraverso l’installazione di nuovi ascensori e montascale, sostituzione o manutenzione di  quelli già esistenti. Sarà possibile ottenere un finanziamento fino all’80% dell’importo complessivo dei lavori e il restante 20% è invece a carico dei Comuni
  • Miglioramento delle condizioni di fruizione e usabilità degli alloggi. Sarà possibile ottenere contributi fino a un massimo di 35 mila euro per alloggio per la sostituzione di gradini con rampe o pavimentazioni scivolose, l’allargamento di corridoi e servizi, la rimozione di dislivelli