Trasporti, non solo Cispadana, il futuro di Ferrara è una mobilità più sostenibile

In Regione avanti con il Piano Integrato dei Trasporti, con ferrovie più efficienti e tanta mobilità elettrica e ciclabile

Il Piano Regionale Integrato dei Trasporti 2025 è in fase di discussione e approvazione in Regione, accompagnato da una corposa programmazione di investimenti sulla mobilità green.

Si tratta di un documento strategico che traccia le principali linee di azione a livello regionale in tema di trasporti pubblici e privati. Molti progetti, alcuni macroscopici, sono in fase di implementazione e delineano un’idea di mobilità più sostenibile e verde. Il trasporto pubblico ha scontato gravi conseguenze a causa del covid e la Regione ha ricevuto contributi statali per potenziare i trasporti e ridurre le presenze sui mezzi.

In futuro sarà necessario verificare ulteriormente i servizi locali, in particolare per le aree montane, per quelle interne e in ogni caso più periferiche dove maggiormente si possono registrare disagi.

Rispetto ai tratti ferroviari, a breve vedranno compiersi alcuni lavori che rappresenteranno una vera svolta per il trasporto di merci e persone.

Come l’elettrificazione della linea Ferrara-Codigoro: un intervento da 35 milioni a cui si aggiunge il costo dei nuovi mezzi a zero emissioni che sostituiranno i diesel.

Avanti anche con l’interramento della linea ferroviaria nell’area via Bologna/Rivana: un cantiere lungo ma ad altissima complessità che porterà benefici a tutto il traffico urbano che gravita attorno alla zona.

In provincia proseguono gli interventi, cui contribuiscono con oltre 66 milioni il Ministero dei Trasporti, la Regione e gli enti locali, per eliminare i passaggi a livello grazie all’introduzione del sistema Sicurezza Controllo Marcia Treno, che garantisce più sicurezza e velocità.

Sarà potenziata anche la mobilità elettrica privata, verranno concessi contributi per l’acquisto di bici pieghevoli ai pendolari che si spostano in treno verso altre destinazioni.

E sempre in tema di bicicletta, non dimentichiamo il proseguimento con nuovi lotti di intervento, dei lavori per le Ciclovie VenTo e Adriatica, reali punti di attrazione turistica per tutto il territorio, e più in generale il potenziamento delle ciclabili urbane e degli incentivi per il bike-to-work.

Ricordo infine che per il 2022 è confermato l’abbonamento ai mezzi gratuito per gli studenti under 19 e il trasporto bus gratuito nelle città per i pendolari che sono abbonati al treno.