Rievocazioni storiche, le graduatorie del bando premiano Ferrara e Codigoro

A proposito della Legge regionale sulle Rievocazioni Storiche, che ho sostenuto nel suo iter istituzionale, si è detto molto. Ho da sempre sostenuto la necessità di un provvedimento simile per valorizzare e sostenere concretamente eventi e associazioni che valorizzano il nostro territorio, conservandone storia e tradizioni, arricchendone l’offerta turistica.

Il “sostegno” ad enti e associazioni di cui si parlava durante le discussioni sul testo della legge si è tradotto nel primo bando che mettevano a disposizione contributi per supportare le Manifestazioni Storiche inserite nel Calendario regionale. Risorse utili per la promozione della storia e delle tradizioni ma anche, come nel caso della Giostra del Monaco, per il rilancio di un quartiere problematico

Sul territorio della provincia di Ferrara arriveranno risorse a tre enti: Ente Palio della Città di Ferrara, Pro Loco di Codigoro e Contrada di San Giacomo. Qui sotto potete trovare l’entità dei contributi

Riconosciuto e premiato il mondo della rievocazione, che attraverso i suoi eventi risulta capace di riscoprire le proprie identità storiche, sociali, culturali e culinarie; i nostri Borghi, Paesi e Citta riescono a creare quel turismo sostenibile fatto di scenari ed architetture naturali.

L’Emilia-Romagna ha espresso e continua ad esprime eccellenze in ogni campo e le rievocazioni di qualità riescono ad essere volano per lo sviluppo economico e turistico dei territori.