Per i porti di Comacchio e Goro risorse regionali

Porti più sicuri, più moderni e funzionali e, non da ultimo, più belli. Ammontano a quasi 3,2 milioni di euro le risorse messe a disposizione dalla Regione per sostenere la realizzazione nel triennio 2019-2021 dei progetti per il dragaggio dei fondali, la messa in sicurezza e la manutenzione di sei porti che s’affacciano sull’Adriatico – Cattolica, Cesenatico, Comacchio, Rimini, Bellaria-Idea Marina e Riccione – e dell’unico approdo fluviale esistente in Emilia-Romagna, quello di Boretto sulle sponde del Po.

A questa cifra si aggiunge un mini-stanziamento di 100 mila euro quale contributo di viale Aldo Moro alle spese affrontate nel 2019 dalle rispettive amministrazioni comunali per la gestione dei cinque porti classificati come regionali: Cattolica, Cesenatico, Comacchio, Goro e Rimini. Spese che comprendono illuminazione, pulizia, cura dei segnalamenti ottici per la navigazione e della segnaletica stradale, nonché la manutenzione del verde pubblico.

A Comacchio arrivano 769.000 euro per gli investimenti nel triennio 2019-2010, più 11.130 di contributi per le spese di gestione 2019); Goro riceve 13.390 euro come contributo gestionale 2019

In totale arrivano a sfiorare i 3,3 milioni di euro le risorse stanziate dalla Regione nel triennio 2019-2021 per l’ammodernamento e il miglioramento strutturale e per assicurare il regolare svolgimento dell’attività portuale e dei relativi servizi a vantaggio sia della navigazione da diporto, sia delle imprese che operano nel settore della pesca professionale.