Oltre 20 mila euro a Cento per progetti di promozione sociale

Oltre 20 mila euro per due accordi di programma sottoscritti da Regione Emilia-Romagna e il Comune di Cento. L’assegnazione e la concessione dei contributi servirà a finanziare l’avvio di due progetti. Si tratta di un buon punto di partenza per mostrare a tutti il lato migliore delle nostre comunità e dei nostri territori.

Il primo dei due, Dare voce alla violenza silente è finalizzato a promuovere interventi di prevenzione della violenza su soggetti deboli, donne e minori in particolare. Le iniziative legate al progetto saranno coordinate da un nucleo anti violenza creato appositamente presso il Comando di Polizia Municipale di Cento dove sarà inoltre allestita una camera d’ascolto per le vittime di violenza. All’interno del progetto saranno previsti momenti di formazione per il personale dell’amministrazione comunale oltre che incontri pubblici di sensibilizzazione. Il contributo della Regione per questo progetto sarà di 12 mila 600 euro a fronte di una spesa complessiva prevista di 18 mila euro.

Il secondo progetto finanziato ha come obiettivo la promozione della legalità e prende il nome di Sentinelle della legalità e della buona economia. I 10 mila euro accordati dall’Assessorato regionale alla cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità, serviranno per organizzare i laboratori radiofonici Legalità On Air, un radio documentario realizzato da un gruppo di studenti delle scuole secondarie di secondo grado dal titolo Nuovo caporalato in Emilia-Romagna, un ciclo di incontri formativi e l’evento finale in cui i lavori saranno presentati alla cittadinanza.

Dai territori arrivano istanze di convivenza civile. Trovo entusiasmante la volontà di impegnarsi e spendersi in iniziative di sensibilizzazione ed educazione civica. Si tratti di economia “pulita”, prevenzione della violenza o educazione alla legalità, le attività di sensibilizzazione vanno sostenute per quanto possibile.