NO a isole Covid free

Il turismo potrà ripartire solo quando tutta la filiera sarà in sicurezza, e certamente senza privilegiare località a scapito di altre. Il lavoro degli operatori va salvaguardato senza penalizzare qualcuno garantendo vantaggi solo ad altri.

Come Gruppo Pd in Emilia-Romagna siamo contrari alla proposta paventata dal Ministro al Turismo Massimo Garavaglia di istituire “isole Covid free” in vista dell’Estate.

Quella delle cosiddette isole Covid free è una proposta che respingiamo innanzitutto perché ingestibile e rischierebbe di creare favoritismi per pochi a scapito della stragrande maggioranza degli operatori che si augura di poter riprendere l’attività quanto prima, a pari condizioni gli uni con gli altri. In secondo luogo perché in contrasto con la linea dettata dal Presidente del Consiglio Draghi di procedere alle vaccinazioni per fasce d’età. Non si comprende come la proposta di Garavaglia possa coesistere con questa impostazione. 

Per noi è fondamentale che l’impegno del Governo si concentri sul reperimento celere delle dosi per far ripartire in sicurezza tutto il comparto turistico del Paese.

Senza dimenticarsi troppo in fretta dell’andamento dei contagi di questi ultimi mesi, continuando sulla linea della prevenzione, del distanziamento e del contenimento del contagio. Essenziale sarà anche favorire il più possibile il tracciamento e l’individuazione di casi positivi nel modo più tempestivo possibile.

Guardiamo tutti con un po’ più di fiducia al futuro, ma possiamo farlo solo consapevoli che serva la collaborazione di tutti.