Mobilità sostenibile, contributi per auto ibride e nuove piste ciclabili

La Regione Emilia-Romagna è attenta alla promozione di misure che incentivino la mobilità sostenibile. In particolare due provvedimenti recentemente approvati hanno il preciso scopo di favorire comportamenti e scelte dei cittadini che tutelino l’ambiente 

Incentivi per le auto ibride

A partire dal 3 maggio è possibile presentare domanda di contributo. Un incentivo durevole per tre anni destinato a chi decide di acquistare auto ad alimentazione ibrida, a basso impatto ambientale e a ridotto consumo energetico. Il bando concede fino a un massimo di 191 euro all’anno ai cittadini residenti in Emilia-Romagna che acquistano nel corso del 2018 un’auto ibrida fino a 9 posti di prima immatricolazione con alimentazione benzina-elettrica, gasolio-elettrica, gpl-elettrica, metano-elettrica o benzina-idrogeno. Sarà possibile presentare domanda di contributo fino al 31 dicembre 2018, registrandosi sulla piattaforma online, a questa pagina.

Convenzione per la realizzazione di nuove ciclovie

La Regione Emilia-Romagna e il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno sottoscritto una convenzione che regolerà l’erogazione di finanziamenti per la realizzazione di ciclovie di interesse regionale. Il contributo statale ammonta a 10 milioni di euro, da erogare secondo le modalità previste dalla convenzione. Sarà possibile in questo modo incrementare la rete di ciclovie in tutto il territorio regionale, un’opportunità per dare ulteriore spinta alla mobilità sostenibile in Emilia-Romagna. Una serie di percorsi dedicati previsti dal Piano Operativo del Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014- 2020.