La biblioteca digitale regionale

ebookIn Emilia-Romagna sono disponibili i primi ebook contrassegnati dal logo SPIDER (Sistema di Prestito Interbibliotecario Digitale dell’Emilia Romagna). Le biblioteche della nostra regione hanno così la possibilità di dotarsi di una nuova sezione di ebook.

Gli ebook sono stati acquistati grazie al progetto di promozione della lettura digitale “Leggerete”, ideato dalla Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino in collaborazione con l’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna. Con questo progetto, l’IBC intende sostenere l’offerta di titoli in digitale a disposizione degli utenti dei sistemi bibliotecari della regione, e incentivare lo scambio e la  collaborazione tra i sistemi bibliotecari per la promozione e gestione coordinata della biblioteca digitale.

Gli ebook SPIDER sono disponibili per tutti gli iscritti ad una biblioteca dell’Emilia-Romagna aderente a MediaLibraryOnLine, la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale alla quale aderiscono 4.500 biblioteche in 18 regioni italiane e 7 paesi stranieri. A questo link potete scoprire quali sono le biblioteche aderenti in Emilia-Romagna. Tra queste c’è anche il Polo Unificato Ferrarese.
Ora l’offerta è più ampia ed è più facile leggere subito, senza aspettare, i titoli nuovi.