La prima Assemblea Legislativa telematica

Venerdì 27 marzo, esattamente 4 settimane dopo l’insediamento della XI legislatura, si è riunita l’Assemblea Legislativa. Per la prima volta, in via telematica, in ottemperanza alle misure per la prevenzione del contagio da Covid-19.

Proprio in tema di emergenza Coronavirus, il Presidente Stefano Bonaccini è intervenuto per una informativa. Ve ne parlo QUI visto che merita il giusto spazio utile per approfondire una questione tanto complessa.

Tornando all’Assemblea a distanza, nei giorni scorsi ci siamo preparati. Ovviamente dal punto di vista tecnico significava fare uno sforzo incredibile che ha richiesto il massimo supporto dei Consiglieri da casa e dei tecnici dell’Assemblea Legislativa. Oltre 50 persone connesse, numerose votazioni da registrare e con moltissimi imprevisti pronti a scattare.

È tutto andato liscio e siamo riusciti a fare tutto ciò che era in programma, secondo l’ordine del giorno. Innanzitutto la surroga di Andrea Corsini, sostituito in qualità di Consigliere da Gianni Bessi. Buon lavoro a entrambi! Corsini è infatti assessore con deleghe importanti come quelle al Turismo, alla Mobilità e alle Infrastrutture e Gianni Bessi, eletto nello stesso collegio di Ravenna, torna tra i banchi del Consiglio e tra le fila del Partito Democratico.

Eletti anche i Presidenti delle Commissioni assembleari permanenti e istituita, oltre alle sei già esistenti, anche la Commissione Statuto e regolamento. La maggioranza esprime cinque presidenze, quattro del Partito Democratico e una di Emilia-Romagna Coraggiosa, mentre alla Lega è stata assegnata quella della Commissione Bilancio e al Movimento Cinque Stelle quella della Commissione Statuto.

I Presidenti espressione del Partito Democratico sono: Manuela Rontini (Commissione II – Politiche economiche), Stefano Caliandro (Commissione III – Territorio, Ambiente e Mobilità), Ottavia Soncini (Commissione IV – Politiche per la Salute e sociali) e Francesca Marchetti (Commissione V – Cultura, scuola, formazione, lavoro, sport e legalità)

Le nomine dei Presidenti di Commissione sono state approvate a larghissima maggioranza dai componenti dell’Assemblea. Penso sia il segno di un forte impegno a collaborare che assume maggiore valore dato il momento storico che per la prima volta viviamo nei 50 anni di storia della nostra Regione. Oggi più che mai è necessario che gli sforzi della politica siano indirizzati a verso obiettivi condivisi, senza rinunciare alle differenze che distinguono il dibattito e il confronto tra partiti, maggioranza e opposizione

A nome del Gruppo, auguro buon lavoro ai Presidenti scelti tra le fila del Partito Democratico, a Federico Amico, Silvia Piccinini e Massimiliano Pompignoli che chiudono la rosa dei Presidenti. Le consigliere e i consiglieri del Pd sono pronti a iniziare il lavoro nelle Commissioni. A breve definiremo la composizione dei nostri gruppi in ogni commissione e si potrà subito partire.