Impianti sportivi, dalla Regione contributi a Portomaggiore, Fiscaglia e Tresignana

Grandi eventi, impiantistica promozione delle attività: l’Emilia-Romagna punta allo sport

La Regione Emilia-Romagna continua a puntare sullo sport. Dopo la notizia che la prossima Coppa Davis si svolgerà a settembre a Bologna e i grandissimi eventi che già si sono svolti nel 2022 in Emilia-Romagna, dalla Regione Emilia-Romagna continuano ad arrivare notizie positive per il sistema sportivo legato ad eventi ma anche e soprattutto allo sport di base.

L’ultima è la chiusura del bando annuale sull’impiantistica sportiva, che porta nella provincia di Ferrara poco meno di 900mila euro per 3 progetti.

È infatti appena stata pubblicata la graduatoria dei Comuni e loro Unioni che accedono ai fondi; in totale sono 29 i progetti finanziati nelle province emiliano-romagnole e 8,6 i milioni assegnati.

La Regione ha aumentato di 3 milioni la dotazione iniziale viste le tante richieste valide pervenute.

La maggior parte dei progetti riguarda piccoli comuni sotto i 15mila abitanti. Favorendo la pratica sportiva anche nei piccoli centri, mettiamo un argine allo spopolamento delle zone a più bassa densità demografica. I progetti finanziati nella nostra provincia riguardano Portomaggiore, Fiscaglia e Tresignana.

Con una dotazione di 300mila euro su un costo stimato di 333mila, a Portomaggiore si realizzerà l’efficientamento energetico dell’illuminazione dei campi da tennis del centro sportivo Zardi e dei campi da gioco dello Stadio Bellini.

Cifre analoghe, sempre 300mila euro di finanziamento a fronte di 340mila totali preventivati, per la riqualificazione delle strutture del centro sportivo Mazzanti di Formignana nel Comune di Tresignana.

Infine con 262mila euro dalla Regione, a fronte di 276mila complessivi, a Fiscaglia si procederà alla realizzazione di tre aree attrezzate per l’attività sportiva all’aperto oltre alla costruzione della tribuna nel campo calcio del centro sportivo.