Fondo Starter: 11 milioni per le nuove aziende in Emilia-Romagna

Le risorse messe a disposizione dal Fondo Starter sono a disposizione delle giovani imprese emiliano-romagnole di piccole dimensioni che presenteranno la domanda di finanziamento entro il 7 maggio 2018

 
Sarà possibile fino al 7 maggio 2018 presentare domanda di credito agevolato per le giovani imprese emiliano-romagnole. Dal 1 marzo sono aperte le candidature per accedere alle risorse messe a disposizione dal Fondo Starter. Un fondo di finanza agevolata a compartecipazione privato che si rivolge alla nuova imprenditorialità.
Il Fondo Starter concede finanziamenti a partire da 20 mila euro fino ad un massimo di 300 mila euro, fino a 96 mesi, a tasso zero per il 70% della cifra finanziata.
Il Fondo, per favorire la nascita di nuove imprese e sostenere la crescita di quelle con un massimo di 5 anni di attività, mette a disposizione 11 milioni di euro. Attualmente hanno presentato domanda 154 nuove imprese.
Ai finanziamenti del Fondo Starter, hanno accesso le piccole imprese, anche in forma associata, nate non più di 5 anni prima della presentazione della domanda.
Le risorse messe a disposizione potranno essere utilizzate per progetti mirati all’innovazione produttiva e di servizio, allo sviluppo organizzativo, alla messa a punto dei prodotti e servizi che presentino potenzialità concrete di sviluppo, al consolidamento ed alla creazione di nuova occupazione sulla base di piani industriali, all’introduzione ed uso di strumenti ICT, nelle forme di servizi e soluzioni avanzate, con acquisti di software e tecnologie innovative per la manifattura digitale.