Diritto allo studio: la riforma di Er.Go.

uniboCon l’approvazione delle modifiche alla legge regionale sul sistema regionale integrato di interventi e servizi per il diritto alla studio universitario e l’alta formazione ci sono novità importanti sui servizi e la gestione di Er.Go.
Continua il percorso di razionalizzazione per dare più servizi mantenendo allo stesso tempo sobrietà amministrativa. La riforma infatti prevede minori risorse per i consigli di amministrazione e più soldi per le borse di studio, gli studenti e gli alloggi.
L’azienda regionale Er.Go. avrà d’ora in poi un ruolo prettamente operativo e gestionale. Ai vertici dell’azienda regionale saranno riconosciute autonomia e responsabilità precise unite ad un attento controllo tecnico da parte degli organi preposti alla programmazione. Di fatto abbiamo eliminato la governance politica liberando nuove risorse per il diritto allo studio.
La legge porterà ad un notevole risparmio  attraverso l’eliminazione del Consiglio di Amministrazione e del Presidente, conferendo un gettone di presenza unicamente al Presidente degli studenti, mentre per gli altri membri è previsto solo un rimborso delle spese effettivamente sostenute. Il risparmio effettuato (si stimano circa 60.000 euro) verrà completamente reinvestito nel finanziamento delle borse di studio ed edilizia universitaria convenzionata. Nel contempo si viene a rafforzare il legame con le Università e gli studenti attraverso l’istituzione di un Comitato. Una scelta precisa e significativa all’insegna della semplificazione e dell’efficienza.
A questo link potete trovare altri dettagli in merito alla riforma.