Contributi per i libri scolastici a.s. 2016-17: domande entro il 30 settembre

booksAnche per l’anno scolastico 2016-17 le famiglie hanno la possibilità di richiedere un contributo per l’acquisto di libri scolastici.
destinatari dei contributi sono:

  • gli studenti residenti e frequentanti le scuole nella regione Emilia-Romagna, secondarie di I e II grado, statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale;
  • studenti frequentanti scuole dell’Emilia-Romagna e residenti in altre Regioniche erogano il beneficio secondo il criterio “della scuola frequentata”. In questo caso competente all’erogazione del beneficio è il Comune sul cui territorio si trova la scuola frequentata dallo studente;

che hanno valore ISEE 2016 riferito al nucleo famigliare di appartenenza dello studente pari o inferiore a euro 10.632,94.
Da quest’anno sarà possibile presentare la domanda esclusivamente online. Con questa modalità si vuole rispondere più velocemente alle richieste di contributo, evitando la lentezza che i metodi tradizionali precedentemente comportavano.
Le domande devono essere presentate attraverso il portale https://scuola.er-go.it entro il 30 settembre. Entro il 7 ottobre le scuole termineranno l’istruttoria mentre entro il 18 ottobre saranno i Comuni a completare definitivamente l’istruttoria e potranno così effettuare i versamenti agli aventi diritto alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo.
Per accedere al contributo bisogna presentare un’attestazione ISEE 2016 (rilasciata dopo il 15/01/2016) con soglia di 10.632,94 €. È necessario che le famiglie conservino la documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo e che dispongano di un indirizzo email e di un numero di cellulare nazionale.
La Regione Emilia-Romagna, rispetto al plafond nazionale riconosciuto dal Governo per il diritto alla studio e i contributi per i libri scolastici, ha a disposizione 3.678.870 euro
Tutti gli aventi diritto riceveranno un contributo, per questo, al fine di garantire equità e uniformità territoriale e soddisfare le domande presentate da famiglie che presentano i requisiti richiesti, sarà definito solo successivamente il piano regionale di riparto dei fondi ai Comuni.
Per informazioni di carattere generale è disponibile il Numero verde  URP regionale 800 955 157 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30) e la mail: formaz@regione.emilia-romagna.it.