Commercio nei centri storici, 480.000 € dalla Regione alla provincia di Ferrara

La Regione premia la provincia di Ferrara con poco meno di mezzo milione di euro di contributi per i progetti presentati da quattro enti locali finalizzati alla riqualificazione dei centri commerciali naturali, presidi importanti della qualità urbana e sociale.

Sono oltre 480.000 euro le risorse per marketing territoriale e per le riqualificazioni dei centri di Tresigallo e Lido di Pomposa

Sono somme ingenti, che si sono aggiudicate Tresignana e Comacchio, che possono riqualificare due loro centri. All’Unione Valli e Delizie (Argenta, Ostellato e Portomaggiore) e al Comune di Ferrara, arriveranno invece poco meno di 85 mila euro per attività di marketing territoriale

Questo il dettaglio degli interventi finanziati. Il Comune di Tresignana si è aggiudicato 200 mila euro per investimenti sull’arredo urbano nel centro di Tresigallo. I lavori interesseranno un’area tra viale Roma, il piazzale delle Scienze, il piazzale antistante la Casa della Cultura e la piazza. Il Comune di Comacchio riceve anch’esso 200 mila euro per la riqualificazione dell’area mercatale del Lido di Pomposa. Interventi che faranno davvero la differenza per i residenti e i visitatori. Al Comune di Ferrara vanno 48 mila euro per un progetto di promo-valorizzazione dedicato a ‘Ferrara patrimonio Unesco, una città da scoprire’ mentre l’Unione Valli e Delizie riceve poco più di 35mila euro per attività di marketing.

Grazie alla Legge 41/97 dedicata ai centri commerciali naturali del territorio regionale – e che in questa Legislatura ha trovato nuova linfa e vigore anche grazie al gruppo Pd che ha proposto di integrarla prevedendo il finanziamento di progetti di riqualificazione e miglioramento di piazze, arredo urbano e aree mercatali – la Regione investe per rendere più belle e accoglienti le nostre città e i nostri borghi e per rafforzare la rete commerciale ed economica a servizio dei residenti e dei turisti.