Commercio locale, assegnati i fondi ai Comuni di Ferrara, Cento e Terre del Reno

La Giunta della Regione ha emanato la delibera che assegna i fondi agli enti locali per valorizzare o riqualificare la rete commerciale. Un provvedimento che si colloca nel solco tracciato dalla legge regionale n.41 del 1997.

Una delle più significative di cui la nostra Regione si è dotata per sostenere il commercio locale e valorizzare i centri delle realtà emiliano-romagnole. I Comuni o le loro Unioni hanno avuto accesso a un bando specifico e sono 33 i progetti che quest’anno hanno ricevuto finanziamenti per poco più di 3 milioni 200 mila euro.

Nella nostra provincia ricevono un finanziamento i comuni di Ferrara e Cento per 64 mila euro ciascuno. Tali somme sono destinate ad attività di promo-commercializzazione e marketing territoriale. Al Comune di Terre del Reno, invece, spettano 172.567 euro destinati alla riqualificazione dell’area di piazza Pola a San Carlo. Poco meno del 55% dell’importo necessario alla realizzazione del progetto complessivo, per il quale la spesa stimata è di 317 mila euro.

Questi finanziamenti  hanno un duplice effetto: sostenere le imprese locali attive nei vari settori del commercio, della ristorazione e dell’accoglienza turistica e migliorare la fruibilità e qualità degli spazi urbani.