Bilancio: approvato l'assestamento 2016

 bilancioLa manovra approvata dall’Assemblea legislativa regionale ammonta a 81,33 milioni di euro. Tra le novità, la riduzione delle aliquote sulla tassa dei rifiuti che farà risparmiare alle imprese 750 mila euro l’anno e uno stanziamento di 11 milioni in più di fondi regionali a favore di agricoltura, territorio, turismo e lavoro.
3 milioni di euro all’anno per tre anni (2016-2018) sono destinati al Programma di sviluppo rurale, in particolare ad interventi per promuovere un’agricoltura ecosostenibile; 3 milioni sono indirizzati ad opere di difesa del suolo e della costa e a servizi e lavori di manutenzione del settore ferroviario; 2,5 milioni garantiranno le attività e il funzionamento dell’Agenzia regionale per il lavoro; 1 milione di euro finanzierà il bando regionale per il contrasto alle violenze sulle donne; infine, oltre 1,5 milioni sono destinati allo sviluppo del settore turistico.
Grande innovazione riguarda inoltre la riduzione delle aliquote sulla tassa dei rifiuti che consentirà alle imprese dell’Emilia-Romagna di risparmiare 750 mila euro l’anno.
L’assestamento conferma la rigorosa impostazione del bilancio di previsione e al tempo stesso dà risposte concrete alle necessità del territorio.
assestamento bilancio 2016