Un bando per rendere internazionale il sistema fieristico

Valorizzare il tessuto produttivo dell’Emilia-Romagna significa stimolarne le ambizioni e le prospettive internazionali. Per questa ragione si è ritenuto necessario contribuire attivamente a questo processo di internazionalizzazione mettendo a bando le risorse necessarie a finanziare queste iniziative.

La Regione Emilia-Romagna ha indetto un bando, i cui termini di partecipazione scadranno il 31 luglio 2018, che intende finanziare progetti, da realizzarsi durante le manifestazioni fieristiche internazionali e certificate che supportino e incrementino le opportunità commerciali, di collaborazione industriale e di investimento delle piccole e medie imprese emiliano-romagnole.
Al bando possono partecipare società fieristiche dell’Emilia-Romagna che organizzino manifestazioni con qualifica internazionale. Ma sono ammessi alla gara anche organizzatori non emiliano-romagnoli, per le manifestazioni fieristiche, con qualifica internazionale, che si svolgono in Emilia-Romagna. Potranno presentare la propria candidatura anche società fieristiche dell’Emilia-Romagna e gli organizzatori di manifestazioni fieristiche realizzate all’estero, se si tratta di emanazioni di eventi qualificati come internazionali dalla Regione Emilia-Romagna. Unico requisito tassativo è la Certificazione Accreditata ISO25639:2008.
Il contributo previsto dal bando può raggiungere i 100 mila euro, in particolare saranno coperte parte delle spese per la realizzazione dei progetti vincitori: il 40% se la candidatura sarà presentata da un singolo soggetto promotore, il 50% se è prevista la compartecipazione più soggetti.