Asili nido e scuole d’infanzia: alla provincia di Ferrara 1 milione 250 mila euro

Un milione 250 mila euro per il sistema integrato dei servizi educativi 0-6 anni: è questo quanto spetta al territorio di Ferrara e provincia in base alla ripartizione delle risorse nazionali che la Regione ha effettuato per il 2018.

L’Emilia-Romagna vanta sicuramente una delle reti di servizi educativi maggiormente sviluppata a livello nazionale. La nostra Regione va oltre gli stanziamenti previsti dal fondo nazionale garantendo, per il 2018, ulteriori 11 milioni di risorse proprie.

Cifre considerevoli che evidenziano che il sostegno all’infanzia e alle politiche familiari e di conciliazione è una delle priorità nell’agenda politica regionale. Tra gli obiettivi che ci poniamo ci sono infatti il contenimento delle rette e la riduzione delle liste di attesa.

L’obiettivo di questo stanziamento è duplice:

  • sostenere nidi e scuole d’infanzia pubblici e privati, convenzionati o paritari, nella gestione dei servizi che garantiscono a migliaia di bambini e alle loro famiglie
  • qualificare maggiormente l’offerta pedagogica anche attraverso la formazione degli operatori

I contributi sono assegnati direttamente a Comuni e Unioni di Comuni in base al numero dei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni che frequentano nidi, materne e spazi bimbo e a quanti servizi insistono nel territorio provinciale.