Approvato il bilancio 2022 della Regione

Con 3 emendamenti, il Partito Democratico destina 1 milione a voucher sport, Unione Italiana Ciechi e parrucche per malati oncologici e di alopecia

In Emilia-Romagna l’Assemblea Legislativa è impegnata in una quattro giorni di aula dedicata al bilancio 2022: sono in fase di approvazione il Documento economico e finanziario, il collegato, la legge di stabilità e bilancio.

Una manovra che raggiunge la cifra di 12 miliardi e 815 milioni di euro.

Sono 800 i milioni in più da assegnare rispetto al 2021 e sono destinati alla voce più significativa: le spesa per la sanità pubblica regionale e per il welfare.

Mi preme sottolineare che in generale crescono gli investimenti, ma non, per il settimo anno consecutivo, le tasse per privati e aziende.

Abbiamo i conti in ordine e progetti significativi su cui investire, a partire dal nuovo Patto per il Lavoro e per il Clima che raccoglie proposte a tutto tondo per una crescita sostenibile, equa e green.

Il Partito Democratico ha proposto tre emendamenti per destinare un milione di euro a tre voci che reputiamo significative.

Per rifinanziare e allargare i voucher ai giovani che praticano attività sportiva mettiamo sul piatto 400.000 euro. Le politiche che sosteniamo sono per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni e per le persone con disabilità fino ai 26 anni.

Per donne e bambini malati oncologici e per le persone affette da alopecia aerata abbiamo invece ottenuto 220.000 euro per contribuire all’acquisto di parrucche, presidi che non sono solo estetici ma che contribuiscono al benessere della persona; questa cifra va ad aggiungersi al fondo di 400.000 euro all’anno già deliberato dall’Assemblea.

Infine ho personalmente presentato un emendamento che attribuisce un contributo di 380.000 euro alla sezione regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per promuovere, tutelare e sostenere i diritti delle persone con disabilità visiva e pluridisabilità.