Messa in sicurezza delle scuole: in provincia di Ferrara 600 mila euro per il triennio 2019-2020

Per il triennio 2019-2021 la Regione Emilia-Romagna ha approvato un piano di interventi del valore complessivo di circa 7 milioni di euro per la messa in sicurezza di scuole e spazi dedicati agli studenti.

Più di 600.000 euro sono destinati alla provincia di Ferrara

In particolare, i fondi che in molti casi si configurano come compartecipazione alle spese necessarie per ogni intervento, ammontano a 614.000 euro per il ferrarese. Serviranno per la ristrutturazione, il miglioramento, la messa in sicurezza, l’adeguamento sismico o l’efficientamento energetico di scuole e alloggi per studenti.

Sono quattordici gli interventi finanziati a Ferrara, Berra, Lagosanto, Terre del Reno e Vigarano Mainarda e sono tutti dedicati alla prevenzione degli incendi. La messa in sicurezza degli spazi desinati agli studenti è un tema rilevantissimo e gli enti locali faticano a trovare le risorse necessarie per adeguare tutti gli edifici adibiti a scuole o studentati. La Regione interviene in loro sostegno consentendo di migliorare gli ambienti dove centinaia di ragazze e ragazzi, insegnanti e lavoratori, passano tante ore importanti e devono potersi sentire al sicuro.