Edilizia scolastica: dalla regione 850 mila euro per 10 istituti della provincia

Le opere finanziate riguardano ristrutturazione, miglioramento sismico, adeguamento antincendio ed efficientamento energetico. I fondi sono stati reperiti da risparmi realizzati in fase di aggiudicazione degli appalti e alla fine dei lavori su opere di edilizia scolastica assegnate attraverso i mutui della Banca europea degli investimenti (Bei) nel 2015 e 2016. Le risorse sono state assegnate sulla base delle graduatorie già approvate per la programmazione 2017.

La priorità dell’amministrazione regionale è avere per studenti e insegnanti edifici moderni e sicuri, come ha sostenuto l’assessore Patrizio Bianchi.

I nuovi interventi riguarderanno 50 scuole dell’Emilia-Romagna, da Piacenza a Rimini, grazie a un investimento complessivo di quasi 10 milioni di euro approvato dalla Regione.

Gli interventi nella provincia di Ferrara

Nello specifico, in provincia di Ferrara i lavori riguarderanno la messa in sicurezza generale e l’efficientamento energetico della scuola dell’infanzia “Serravalle” (95 mila euro), della scuola media (42 mila euro), della scuola primaria di Berra (42 mila euro) e del polo dell’infanzia della frazione di Cologna (51 mila euro). Nel Comune di Tresigallo si eseguiranno lavori di miglioramento sismico sulla scuola dell’infanzia e primaria “Forlanini” (167 mila euro). Nel Comune di Ro si metteranno in sicurezza la scuola media “Govoni” (37 mila euro) e la scuola dell’infanzia di Zocca di Ro (6.600 euro). Ad Argenta si costruirà il nuovo edificio della scuola materna “Giorgio De Chirico” (111 mila euro), mentre a Ferrara si provvederà all’efficientamento energetico delle sedi dell’Iti “Copernico Carpeggiani” e dell’Istituto tecnico “Vittorio Bachelet”.

Anche grazie a stanziamenti del ministero dell’Istruzione, complessivamente, dal 2015 in poi e compresi quelli del Piano regionale, sono stati programmati sulle scuole dell’Emilia-Romagna oltre 550 interventi sul patrimonio di edilizia scolastica, per un investimento di oltre 300 milioni di euro.