Farmacie: novità in Emilia-Romagna

croceverdeCon l’approvazione da parte dell’Assemblea Legislativa delle ‘Norme regionali in materia di organizzazione degli esercizi farmaceutici e di prenotazioni di prestazioni specialistiche ambulatoriali’ sono introdotte in Emilia-Romagna nuove regole che riguardano in particolare i turni di apertura, le ferie e la distribuzione dei medicinali nella fascia notturna.
Con un emendamento della Giunta è stato inoltre previsto l’obbligo, che entrerà in vigore dal 4 aprile, di disdire la prenotazione per una prestazione specialistica ambulatoriale, alla quale non si voglia o non ci si possa più sottoporre, con almeno due giorni di anticipo.
Senza disdetta o giustificazione, l’assistito, sia egli esente o meno, verserà una sanzione amministrativa pari alla quota ordinaria del ticket prevista per la fascia di reddito più bassa. Questo provvedimento va chiaramente nella direzione di ridurre le liste d’attesa e ci sentiamo di poter dire che ci consegna una sanità più giusta e di cui siamo tutti più responsabili.
farmacieIl cittadino avrà a disposizione un portale web per verificare in tempo reale diverse informazioni sul servizio farmaceutico: in formato testuale o con grafica geo referenziata, PC o da cellulare potrà controllare turni, ferie, aperture notturne e molto altro.
Proprio rispetto alle modalità di distribuzione dei medicinali in fascia notturna ci sono novità: basterà fare una telefonata ed accordarsi per la consegna dei farmaci richiesti entro 30 minuti. Le farmacie che vorranno erogare questo servizio ne faranno richiesta al Comune mentre La Regione, avvalendosi della Ausl, vigilerà sul corretto funzionamento del servizio in reperibilità, con facoltà di sospenderne la possibilità per le farmacie inadempienti.
Particolare attenzione è stata rivolta alle farmacie rurali per le quali sono previsti sostegni economici, le cui modalità di riparto saranno definite dalla Regione nell’ambito delle disponibilità annualmente autorizzate con la legge di bilancio.