Università, il sostegno della Regione Emilia-Romagna al diritto allo studio

L’Emilia-Romagna è la quarta regione in Italia per numero di studenti universitari ma è anche quella con il più alto numero di idonei alle borse di studio. La nostra regione figura anche tra quelle che spendono più risorse per garantire agli idonei questo beneficio.

Circa 73 milioni di euro in media ogni anno, in crescita. Dal 2009 al 2017 si è passati da 60 a 80 milioni di euro per assicurare le borse di studio. Ieri in Commissione consiliare l’assessore Patrizio Bianchi ha presentato la relazione sui risultati del triennio 2015/2017.

«Lavoriamo con le nostre università per attrarre studenti e aumentare il numero dei laureati – ha dichiarato Bianchi – ER-Go, è la punta avanzata a livello nazionale del sistema per il diritto allo studio: svolge quotidianamente un lavoro straordinario assicurando i servizi e investendo sulle infrastrutture»

ER-Go è la punta avanzata a livello nazionale del sistema per il diritto allo studio: svolge quotidianamente un lavoro straordinario assicurando i servizi e investendo sulle infrastrutture 

Dalla Regione saranno messi a disposizione per questo Anno Accademico 81,3 milioni di euro

La richiesta avanzata dall’assessore regionale al Governo è quella di un maggiore sostegno economico da Roma alla regione ed ai suoi sforzi per garantire il diritto allo studio universitario agli studenti che scelgono il sistema Emilia-Romagna come luogo in cui portare a termine la propria formazione accademica.

I Numeri

Borse di studio e sostegno economico

  • 57.447 borse di studio
  • 219,2 milioni di euro per borse di studio, prestiti, assegni formativi e contributi

Mobilità Internazionale

  • 10 mila borse di studio circa, concesse a studenti internazionali
  • 49 borse di studio per studenti iscritti a corsi di studio che rilasciano titoli multipli

Accoglienza e ristorazione

  • 3.500 posti letto per 41 residenze abitative
  • 82 punti ristorativi (12 gestiti in appalto, 70 in convenzione)

Edilizia Universitaria

  • 12 milioni di euro finanziati dalla Giunta regionale per progetti di edilizia (cofinanziati dal IV bando MIUR)
  • 697 posti alloggi saranno resi disponibili