Turismo, boom di presenze in Emilia-Romagna

I dati del 2017 relativi al turismo in Emilia-Romagna ci parlano di un sistema in continua crescita, teso al miglioramento e capace di attrarre e soddisfare la richiesta varia grazie ad un’offerta attenta e curata nei diversi aspetti e nelle varie declinazioni che assume il concetto di ospitalità in Emilia-Romagna

 
 
La nostra regione è un mosaico vario e affascinante di panorami, ambienti, paesaggi molto diversi tra loro. Negli anni l’Emilia-Romagna ha saputo valorizzare e migliorare la tradizione di ospitalità e offerta turistica che l’hanno resa famosa nel mondo.
Il sistema produttivo della nostra regione e del nostro territorio ha proprio nel turismo uno dei suoi pilastri. In questa prospettiva il continuo miglioramento dell’offerta, diversificata e attrattiva è un elemento fondamentale della crescita sostenibile dell’economia regionale e locale.

I dati relativi alle presenze turistiche per il 2017 non fanno che confermare l’ottimo lavoro fatto negli anni precedenti che prosegue e migliora giorno dopo giorno. I numeri parlano chiaro: 57 milioni di presenze turistiche in tutta la regione (+ 6,3% rispetto al 2016) e  12,8 milioni di arrivi (+ 7,1% sul dato dell’anno precedente).
Turismo in Emilia-Romagna non significa solo riviera, dove pure si sono registrati aumenti di presenza turistica intorno al 5%. Sono eccellenti i dati relativi alle città d’arte, tra cui va annoverata Ferrara. In tutto il 2017 si sono registrati aumenti in termini di presenza turistica, aumentata del 10,5% rispetto al 2016, oltre che in termini di arrivi di turisti aumentate del 6,5% sul dato del 2016.