Sanità, nuovi tirocini per giovani medici a Lagosanto e Cento

Sta ottenendo ottimi riscontri l’attività di “tutoraggio” per i neo laureati in medicina e chirurgia, partita ad aprile 2016. Soddisfacente il numero di adesioni che hanno prodotto tra gennaio 2017 e gennaio 2018 un aumento del personale medico nei reparti di Pronto Soccorso di Lagosanto e Cento   

 
 
Nell’ultimo anno sono stati 43 i giovani medici che hanno frequentato i reparti di Pronto Soccorso delle strutture di Lagosanto e Cento, se si contano i neo laureati impegnati nel tirocinio post laurea e i medici già abilitati che hanno svolto tirocinio volontario.
Soddisfatti il dottor Arnaldo Mangolini, referente  dei tutors del Delta e del dottor Daniele Cariani, referente dei tutors per Cento. Per sostenere l’esame di stato per esercitare l’attività di medico chirurgo, i laureati in medicina e chirurgia sono infatti tenuti a svolgere un periodo di tirocinio di 6 mesi nei  reparti medico-chirurgici e negli ambulatori di medicina generale. Ad ogni candidato viene assegnato un tutor, quale professionista abilitato ad esercitare l’attività di valutatore dei neo laureati di medicina e chirurgia.
Nel corso di questi mesi è anche aumentato il numero dei medici di Pronto Soccorso a cui sono stati riconosciuti i requisiti per l’attività di tutoraggio rendendo possibile per il servizio di Pronto Soccorso dell’AUSL di Ferrara ottenere i requisiti necessari per ospitare nelle strutture di Pronto Soccorso ed Emergenza Sanitaria Preospedaliera i neo laureati per il tirocinio necessario per esercitare la professione medica.