Presto il primo bando per le rievocazioni storiche

Nella mattinata di oggi, giovedì 27 luglio, la V Commissione (Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità) dell’Assemblea Legislativa ha dato parere positivo allo schema di delibera della Giunta per l’approvazione del bando per la concessione di contributi per l’anno 2017 ad associazioni di rievocazione storica. La Giunta regionale la prossima settimana dovrà deliberare il bando che successivamente sarà pubblicato.

L’avviso è per la realizzazione di progetti di conservazione e restauro dei patrimoni costumistico, di attrezzature e materiali per le attività di rievocazione storica e istituzione dell’elenco delle associazioni di rievocazione storica. A disposizione ci sono 150 mila euro. Le domande dovranno essere presentate entro il 30 settembre.

Uscirà invece nel 2018 il secondo bando, quello dedicato alle manifestazioni, a cui si sta già lavorando.

I bandi sono previsti dalla legge regionale 3 del 2017, quella che abbiamo voluto per dare pieno sostegno e riconoscimento alle manifestazioni tradizionali e culturali che grazie al mondo del volontariato impreziosiscono il nostro territorio.