Per una sanità più veloce

sanitaveloceDa lunedì 4 aprile, come previsto dalla Regione Emilia-Romagna, scatta il ticket per chi non si presenta a visite ed esami senza disdire. E’ un provvedimento che serve a migliorare ancora di più i tempi di attesa, anche attraverso una maggiore responsabilizzazione dei cittadini: in Emilia-Romagna, fino ad oggi, 1 persona su 10 non faceva disdetta quando non si presentava a una visita o a un esame. Un dato che incide sui tempi di attesa, toglie opportunità ad altre persone e comporta costi per il Servizio sanitario regionale.
La Regione vuole anche attraverso questa misura consolidare i risultati raggiunti: negli ultimi 6 mesi oltre il 94% delle visite e degli esami è stato erogato nei tempi stabiliti dalla legge (30 giorni per le visite, 60 per gli esami diagnostici. E nell’ultima settimana monitorata (21-27 marzo), il dato ha raggiunto il 97,6%. A Ferrara i dati sono tra i più alti di tutta la Regione.
Da oggi, se non è possibile presentarsi a una visita diventa obbligatorio disdire la prenotazione con almeno 2 giorni lavorativi di anticipo.
Chi non lo fa, a titolo di sanzione pagherà il ticket previsto per le fasce di reddito più basse (fino a un importo massimo per ricetta pari a 36,15 euro). Il provvedimento riguarda tutti i cittadini, comprese le persone che hanno diritto all’esenzione (per esempio, per reddito, patologia o invalidità).
Per disdire (con almeno 2 giorni lavorativi di anticipo; il sabato è considerato lavorativo) c’è un numero verde gratuito (che per Ferrara 800 532 000), ci sono le farmacie e gli sportelli Cup, e come modalità online è disponibile il sito www.cupweb.it oppure si può scaricare la nuova app (per Android, Apple e Windows Phone) “ER Salute”. In caso di giustificati motivi, la sanzione non sarà da pagare.
Vi segnalo il nuovo sito web www.prestoebene-er.it per approfondire tutte le novità e monitorare tempi e risultati in merito alle liste d’attesa della sanità.