MaB Youth Forum 2017. Gli appuntamenti nel Delta ferrarese e a Ferrara

Dal 18 al 22 settembre il Delta del Po, Riserva della Biosfera Unesco, ospiterà il forum mondiale dedicato a tutti i giovani delle riserve MaB.
Un evento incredibile e una vetrina di assoluta eccellenza per una terra che può davvero esprimere potenzialità e opportunità di sviluppo destinate ai giovani, ma non solo.
Le iniziative si svolgeranno tra Veneto ed Emilia-Romagna. Le delegazioni saranno ospitate a partire da questa domenica 17 settembre a Rosolina Mare. Moltissimi sono gli appuntamenti che vedranno protagonisti i luoghi della provincia di Ferrara.
A questo LINK il programma completo.
I giovani delegati avranno la possibilità di partecipare a workshop organizzati a Canneviè, Argenta, Comacchio e Mesola (martedì 19 e giovedì 21) e in bicicletta, barca e a piedi di andare alla scoperta di valli, lagune, boschi e di quello che ha costruito l’uomo nel Delta fino a Ferrara. La tappa ferrarese prevede un percorso tra i principali monumenti come il Castello e Palazzo dei Diamanti, luoghi della cultura come Teatro Verdi, Teatro Off e Wunderkammer e anche l’esempio unico della campagna in città tra via Erbe e le Mura degli Angeli.
Proprio in città, nella mattinata di venerdì 22, è in programma il workshop “Rigenerazione e contemporaneità urbane: un possibile legame tra siti patrimonio dell’umanità e riserve della Biosfera”.
Oltre agli appuntamenti dedicati all’approfondimento e alle escursioni, anche due serate più conviviali sono organizzate nella nostra provincia. L’Abbazia di Pomposa ospiterà un concerto spettacolo lunedì 18, mentre mercoledì 20 la cena dei delegati sarà ospitata dalla Sagra del Radicchio di Mesola.
Il Forum Mondiale dei Giovani Unesco è il primo evento di interesse internazionale organizzato nel Delta del Po da quando, a giugno 2015, è stato riconosciuto Riserva dell’Uomo e della Biosfera. Il fatto che sia dedicato ai giovani è emblematico: servono energie vitali e idee innovative per far crescere il nostro territorio e aprirlo al mondo.