Liste d'attesa: sforbiciata in Regione e a Ferrara

attesaIn Emilia-Romagna oltre il 90% di prime visite ed esami strumentali è garantito entro i tempi previsti e cioè, rispettivamente, 30 e 60 giorni. Il punto sui risultati è stato fatto dal presidente Stefano Bonaccini e dall’assessore Sergio Venturi nel corso di una conferenza stampa in Regione.
“Un impegno mantenuto. Lavoriamo per mantenere questi risultati e, se possibile, migliorarli ancora” ha detto il presidente.
L’abbattimento dei tempi di attesa è stato ottenuto grazie agli interventi messi in campo dalla Giunta con le Aziende sanitarie locali. Nel 2015 sono stati destinati 10 milioni di risorse e sono stati reclutati 149 nuovi giovani professionisti.  Tra i provvedimenti previsti anche quello del pagamento del ticket per chi non disdice le prenotazioni a partire dal prossimo 1° marzo.
Per quanto riguarda Ferrara, qui è stato fatto un salto di qualità assolutamente significativo: in pochi mesi si è raggiunto il risultato prefissato. I dati riportati nelle tabelle qua sotto parlano da soli.
QUI trovate la notizia con il commento dei direttori Paola Bardasi (Azienda USL) e Tiziano Carradori (Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara).
FE_vs
FE_pd
Per ridurre le liste di attesa il lavoro si è svolto passo dopo passo attraverso una nuova programmazione e una diversa organizzazione dei servizi che erogano specialistica ambulatoriale e attraverso un impegno a rendere ancora più incisivo il monitoraggio dei tempi di attesa, quindi il controllo dei risultati ottenuti. La verifica dei risultati passa anche attraverso lo sviluppo del sistema di monitoraggio dei tempi di attesa, che all’inizio di quest’anno era trimestrale e che da settembre è settimanale. Da metà gennaio 2016 i dati, proposti anche per Azienda sanitaria, saranno consultabili nel sito web regionale dedicato ai tempi di attesa. In accordo con la presidenza di “Cittadinanzattiva” (organizzazione che promuove la tutela dei diritti e il sostegno alle persone più fragili) verranno presentati al ministro della Salute i risultati  ottenuti e le azioni messe in campo.