Fondi Europei

11131272364_3e3f475c99_k

Più opportunità di finanziamenti e sviluppo per gestire la modernità

I finanziamenti comunitari sono una grande occasione per rafforzare la competitività di aree geografiche fortemente connotate, come la nostra. Abbiamo la conoscenza amministrativa e gestionale e l’esperienza sul campo necessarie per cogliere al meglio queste opportunità.

  • Convogliare finanziamenti per il territorio. Attraverso i nuovi bandi europei per la Programmazione 2014-2020 possiamo sostenere le imprese innovative, anche e soprattutto dei giovani, i progetti di ricerca sperimentale e di sviluppo industriale delle singole imprese e delle reti con poli tecnologici e centri di ricerca. Dobbiamo farlo attraverso la presentazione di progetti strutturati per rivitalizzare l’economia locale e valorizzare il capitale umano.
  • Incentivare la partnership pubblico-privato. Solo attraverso progetti comuni e forme innovative di finanziamento capaci di attrarre investimenti privati e unirli all’impegno pubblico possiamo costruire un sistema di innovazione e crescita sostenibile nel tempo.
  • Progettare la città del futuro. Per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, occorre investire in ICT e sistemi di mobilità urbana, proteggendo e sviluppando il patrimonio ambientale e culturale anche in senso energetico.

Azioni concrete

Europa Creativa e Horizon 2020

Europa Creativa e Horizon 2020. Supporto alle giovani aziende per accedere ai nuovi bandi europei. Valorizzazione delle opportunità imprenditoriali offerte dai nuovi modelli di produzione e consumo (nuovi materiali, cloud computing, internet degli oggetti, etc.).

Le imprese

Snellire i tempi e azzerare le inefficienze della burocrazia per rispondere alle reali esigenze delle imprese. Sviluppare un rapporto con le imprese fondato sulla fiducia, sfruttando tutte le possibilità di autocertificazione e semplificazione amministrativa.

Fondi europei per Grandi Imprese

Fondi europei per le Grandi Imprese. Possibilità di accesso alle nuove call sui fondi europei per alcune linee contributive.

Start up innovative

Interventi per le start-up innovative, garantendo servizi specifici e accompagnamento nel tempo perché possano trasformare la propria idea di business in imprese consolidate.

Produttività pubblico - privato

Aumentare la produttività delle collaborazioni tra imprese private e sistema della ricerca pubblica. Sperimentare forme innovative di finanziamento, che prevedano il coinvolgimento di risorse di natura privata, per generare un effetto leva degli investimenti.

Smart City regionale

Ferrara parte integrante della Smart City regionale per l’integrazione dei sistemi di trasporto, dati e servizi per migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze di cittadini, imprese e istituzioni.

Partecipa anche tu alla definizione dei temi, mandaci le tue proposte #PerContareDavvero.