Edilizia scolastica: 225 interventi in Emilia-Romagna

INTERVENTI SCUOLEInvestimenti importanti in Emilia-Romagna per l’edilizia scolastica: firmato l’accordo tra Regione e Cassa Depositi e Prestiti che renderà disponibili 57 milioni di Fondi BEI (Banca Europea Investimenti) per interventi di edilizia scolastica nel triennio 2015-2017 cui contribuiranno anche privati ed enti locali con altri 23 milioni circa. A questi si aggiungono 21,4 milioni dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Programma “Scuole Innovative – La Buona Scuola”.
La Regione, in più, mette sul piatto altri 20 milioni di euro per la messa in sicurezza e l’adeguamento normativo per le scuole, 6 milioni destinati al miglioramento sismico e 5 milioni del fondo per il recupero energetico degli edifici pubblici.
In totale, quindi, parliamo di investimenti complessivi per 130 milioni di euro che finanzieranno 225 interventi in Emilia-Romagna e daranno nuova spinta al settore edile. Ma sono soprattutto interventi che consentiranno ad alunni e studenti, ad insegnanti e personale tecnico-amministrativo di apprendere e lavorare in ambienti più sicuri ed accoglienti.
Nella provincia di Ferrara sono previsti 24 interventi per un valore complessivo di 8.571.880 euro.

Comune di Tresigallo – I.C. “Don Chendi”, Scuola media “Franceschini”: messa in sicurezza, adeguamento sismico, ripristino e mantenimento funzionalità dell’edificio scolastico e della palestra, efficientamento energetico, miglioramento funzionale.
Comune di Tresigallo – I.C. “Don Chendi”, Scuola materna e elementare “Forlanini”: messa in sicurezza, adeguamento sismico, ripristino e mantenimento funzionalità dell’edificio scolastico e della palestra, efficientamento energetico, miglioramento funzionale.
Comune di S.Agostino – Scuola primaria di Dosso: realizzazione nuova scuola, miglioramento funzionale.
Comune di Masi Torello – Scuola primaria di Masi Torello: messa in sicurezza, ripristino e mantenimento funzionalità dell’edificio scolastico, efficientamento energetico, miglioramento funzionale.
Comune di Goro – Scuola primaria e secondaria di Goro: messa in sicurezza, adeguamento sismico, ripristino e mantenimento funzionalità dell’edificio scolastico, miglioramento funzionale.
Comune di Goro – Scuola d’infanzia di Goro: messa in sicurezza, adeguamento sismico, ripristino e mantenimento funzionalità dell’edificio scolastico, miglioramento funzionale.
Comune di Goro – Scuola d’infanzia di Gorino: messa in sicurezza, adeguamento sismico, ripristino e mantenimento funzionalità dell’edificio scolastico, miglioramento funzionale.
Comune di Argenta – Palestra della scuola primaria di San Nicolò – adeguamento sismico, ripristino e mantenimento funzionalità della palestra.
Comune di Berra – Scuola primaria di Berra: Scuola d’infanzia di Goro: messa in sicurezza, ripristino e mantenimento funzionalità dell’edificio scolastico, miglioramento funzionale.
Comune di Portomaggiore – Scuola d’infanzia “Nigrisoli”: messa in sicurezza, adeguamento sismico.
Comune di Ro – Scuola d’infanzia di Zocca di Ro: messa in sicurezza, adeguamento sismico, ripristino e mantenimento funzionalità dell’edificio scolastico e della palestra, miglioramento funzionale.
Comune di Vigarano Mainarda – Scuola secondaria I grado, palestra via Pasolini: messa in sicurezza, adeguamento sismico, ripristino e mantenimento funzionalità della palestra.
Provincia di Ferrara – Edifici vari di Ferrara (Roiti, Bachlet Novello, Bachelet Rovelli, Ariosto sede, Ariosto Ginevra): ripristino e mantenimento funzionalità dell’edificio scolastico, miglioramento funzionale.
Provincia di Ferrara – Edifici vari di Cento (Cevolani via Matteotti, ISIT via Rigone, F.lli Taddia via Baruffaldi): ripristino e mantenimento funzionalità dell’edificio scolastico, miglioramento funzionale.
Provincia di Ferrara – Edifici vari di Ferrara (Varano, Vergani via Cisterna del Follo): ripristino e mantenimento funzionalità dell’edificio scolastico, miglioramento funzionale.
Provincia di Ferrara – Edifici scolastici vari (Lido degli Estensi, Centro scolastico di Codigoro): ripristino e mantenimento funzionalità dell’edificio scolastico, miglioramento funzionale.
Provincia di Ferrara – Edifici scolastici vari del Basso Ferrarese (Argenta, IPSIA Portomaggiore, Ostellato): ripristino e mantenimento funzionalità dell’edificio scolastico, miglioramento funzionale.
Comune di Argenta – Scuola primaria e secondaria I grado di Codifiume: messa in sicurezza, adeguamento sismico, ripristino e mantenimento funzionalità dell’edificio scolastico, efficientamento energetico, miglioramento funzionale.
Comune di Argenta – Scuola primaria e secondaria I grado di Consandolo: messa in sicurezza, adeguamento sismico, ripristino e mantenimento funzionalità dell’edificio scolastico e della palestra.
Comune di Fiscaglia – Scuola primaria “Mazzini” di Migliarino – adeguamento sismico, miglioramento funzionale, nuova scuola / ampliamento.
Comune di Portomaggiore – Scuola primaria “Montessori”: messa in sicurezza, adeguamento sismico.
Comune di Voghiera – Scuola primaria di Voghiera: nuova scuola / ampliamento.
Provincia di Ferrara – Palestra via Rigone a Cento: ripristino e mantenimento funzionalità della palestra, miglioramento funzionale.
Comune di Codigoro – Scuola varie Capuzzo Pontelangorino: messa in sicurezza.