La vicenda Mercatone Uno – maggio/giugno 2019

l fallimento della Shernon Holding, società proprietaria della Mercatone Uno ha lasciato tutti senza parole: per i modi e i tempi in cui si è consumato. Dall’oggi al domani tutto è parso incerto: 55 punti vendita e 1800 dipendenti in tutta Italia il cui futuro è diventato di colpo tremendamente poco chiaro. Lo scorso 30 maggio si sarebbe dovuta tenere a Roma …

La risposta dell’Asl di Ferrara sulla Farmacia dell’ex Sant’Anna

Buone notizie per la farmacia dell’ex Sant’Anna nella Cittadella della Salute S. Rocco e per il punto di erogazione farmaci di cui avevo evidenziato le criticità con un’interrogazione. L’Azienda USL di Ferrara ha diffuso una nota con cui fa sapere di aver ultimato i lavori di ristrutturazione e adeguamento dei locali, collocati in quello che era il Pronto Soccorso (settore …

Studiare piano di contenimento dei cormorani

L’incremento del cormorano ha determinato la riduzione di una quota sempre più significativa negli stock ittici, con effetti dannosi sulle produzioni e sulle attività di pesca professionale e sportiva, senza contare gli effetti su tutto il patrimonio ittico locale, anche quello protetto. Nella risoluzione che ho sottoscritto viene chiesta una verifica sulla fattibilità della realizzazione di piani di abbattimento dei …

Stop alle barriere architettoniche, a Ferrara 472 mila euro per eliminarle dalle case

Porte troppo strette, pavimenti scivolosi, bagni poco funzionali, oppure edifici privi di ascensore o montascale. Sono tutte barriere architettoniche, per le persone disabili e con difficoltà motorie la differenza sostanziale tra la possibilità di essere autonomi o restare ai margini. Una risposta concreta ai bisogni di questi cittadini arriva dalla Regione Emilia-Romagna, che per il 2019 mette in campo 6,5 milioni di contributi …

Dalla Regione il nuovo bando per le rievocazioni storiche: 300.000 euro per enti locali e associazioni

Per la prima volta un bando unico per l’organizzazione delle manifestazioni di rievocazione storica e progetti di conservazione e restauro di costumi e materiali Approvato in Commissione il nuovo bando regionale per le rievocazioni storiche che si svolgono in Emilia-Romagna. Entro il 20 maggio gli enti locali o le associazioni che iscritte nell’apposito elenco regionale che organizzano iniziative di questo …

Celiachia, dal 1 luglio 2019 addio ai buoni cartacei

Dal primo luglio 2019 sarà più semplice per i circa 18 mila celiaci emiliano-romagnoli fare la spesa. La Regione Emilia-Romagna renderà operativo il nuovo percorso di approvvigionamento dei prodotti privi di glutine a carico del Servizio sanitario regionale, sostituendo l’attuale modalità di erogazione dei buoni cartacei con un corrispondente valore mensile (dai 56 ai 124 euro, a seconda del sesso e dell’età) in formato elettronico. Sarà sufficiente andare in qualsiasi farmacia o negozio convenzionato sul territorio …

Case popolari, agevolazioni sui canoni d’affitto per persone sole e anziani

Un aiuto all’affitto per anziani e persone sole con reddito inferiore a 17 mila euro Isee. La Giunta ha approvato il provvedimento che consente ai Comuni di ridurre del 10% i canoni di affitto per le famiglie composte da una sola persona, con reddito basso e bassissimo. Il provvedimento sarà ora portato all’esame dell’Assemblea legislativa per l’approvazione definitiva entro il mese …

Farmacie Rurali, da Regione Emilia-Romagna 400 mila euro di contributi nel 2019

Anche quest’anno Regione Emilia-Romagna mette a disposizione delle Farmacie Rurali dei contributi utili a garantire un servizio fondamentale nelle aree più disagiate e meno redditizie del nostro territorio. Le Farmacie Rurali sono infatti dei presidi decisivi in comuni, frazioni, centri abitati e quartieri periferici. Svolgono una funzione importantissima dal punto di vista sanitario ma alla luce di bacini di utenza …

Marketing e turismo: la Regione premia 7 progetti di imprese private con 340 mila euro

Sono sette i progetti, presentati dalla Destinazione Turistica Romagna nella provincia di Ferrara, che la Regione Emilia-Romagna premia per iniziative di promo-commercializzazione turistica. Potevano presentare domanda di contributo le imprese turistiche, sia singolarmente che in forma associata. A seconda delle caratteristiche del progetto, ai beneficiari poteva essere riconosciuto un contributo pari al 35%, 25% o 20% delle spese ammissibili previste. …

Bando Cinema: c’è tempo fino al 31 marzo per presentare domanda

Come espresso nel Programma triennale Cinema 2018-2020, la Regione Emilia-Romagna, attraverso Emilia-Romagna Film Commission, conferma e incrementa il proprio sostegno alla promozione della cultura cinematografica, aprendo il bando 2019 rivolto a progetti per l’organizzazione di festival e rassegne sul territorio. I progetti di rassegne e festival cinematografici e audiovisivi, da svolgere nel territorio regionale, devono essere giunti nel 2019 almeno alla terza edizione, anche se le …