Adolescenti: finanziati 6 progetti in provincia

Finanziamenti dalla Regione ad attività extrascolastiche e ricreative destinate ai ragazzi tra gli 11 e i 24 anni. Emessa la graduatoria del bando “Giovani generazioni” destinato a soggetti privati quali associazioni, parrocchie e onlus.

Tra i 133 progetti approvati e per i quali è disponibile un contributo, quattordici sono di valenza regionale, mentre sei ricadono nel territorio della provincia di Ferrara.

Nello specifico, due riguardano il distretto Cento Ovest, tre quello di Ferrara Centro Nord, uno quello di Portomaggiore Sud Est.

[QUI è disponibile la graduatoria dei progetti ammessi e di quelli finanziati]

Grande attenzione è rivolta al tema del contrasto al bullismo e al cyberbullismo e di come sostenere preadolescenti e adolescenti affinché sviluppino un utilizzo consapevole della rete e dei social. Non sono tralasciati altri aspetti quali la promozione di iniziative fatte dai giovani per i giovani, le attività ludiche, sportive, culturali e ricreative.

Le politiche giovanili promosse dalla Regione, negli ultimi tempi, hanno subito un importante cambio di indirizzo. Più del contrasto al disagio, infatti, si vuole intervenire sugli aspetti che valorizzano maggiormente le attività giovanili e su come fornire loro gli strumenti utili a definire la propria identità, soprattutto in un contesto nel quale il web e i social media dominano la scena.