A Codigoro un progetto della Regione contro la dispersione scolastica


Il bando regionale è rivolto a 36 candidati tra i 18 e i 24 anni che hanno lasciato la scuola senza aver ottenuto alcuna qualifica o diploma e che non lavorano.

Per questi cosiddetti neet (not engaged in education, employment or training) cioè quei ragazzi che non sono attualmente impegnati nello studio, nel lavoro o nella formazione professionale, la Regione Emilia-Romagna ha strutturato un percorso di formazione, che ha come obiettivo quello di permettere loro di conseguire una qualifica professionale.
Corsi finanziati dalla Regione attraverso i fondi europei, che daranno ai partecipanti la possibilità di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro.
La Giunta regionale ha recentemente approvato le prime tre proposte formative del bando che ha l’obiettivo di diminuire la dispersione scolastica. Tre percorsi da 600 ore, di cui 240 di stage, che si svolgeranno in tre province dell’Emilia-Romagna. In particolare a Codigoro sarà avviato il corso per  Operatore meccanico. 
I fabbisogni formativi e professionali dei giovani e gli impegni delle imprese sono stati formalizzati in un Accordo di partenariato. Il bando della Regione rivolto agli Enti di formazione accreditati rimane aperto, fino al 30 novembre 2018 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. A disposizione c’è 1 milione di euro del Programma operativo del Fondo sociale europeo.